₩aylander

Recorded aprile 2014

2,6
5,2

vicino Santa Luce, Toscana (Italia)

Partenza: Santa Luce, davanti al municipio
Lunghezza: 10,5 Km
Difficoltà: molto semplice, i sentieri sono sempre molto ampi e ben percorribili

Descrizione
Dal punto di partenza, si attravera il paese per raggiungere il bosco. Dopo 400m sulla strada asfaltata, si imbocca la strada sterrata sulla sinistra (Strada Provinciale del Pian del Pruno). E' possibile incrociare delle auto nel tragitto. Si prosegue senza alcuna deviazione, ed è impossibile sbagliare.
Al kilometro 2.7 del tragitto, si arriva all'agriturismo "La Villamagra". Qui si apre uno scorcio tra gli alberi, e dè possibile ammirare un bellissimo panorama, fino al Lago di Santaluce. Inoltre sul borso della strada si trova un allevamento di maiali Cinta Senese. Subito dopo troviamo un bivio e ci teniamo sulla destra (la strada principale), e si prosegue senza problemi per altri 4,2 Km. Si incontrano a questo punto due incroci, e bisogna tenerci sempre sulla destra. Dal secondo incrocio, dopo 200 metri circa, si raggiunge l'area attrezzata Pian del Pruno, dove è possibile fare una pausa.
A questo punto, si intraprende la discesa, che è molto ripida e bisogna procedere con un minimo cautela. Si arriva quindi nuovamente nel paese, e si raggiunge il comune attraversando il borgo.

Note: Dato che il percorso è ad anello, è possibile farlo al contrario. In questo modo sarà molto più faticoso, perché il tratto ripido dal paese a Pian del Prune lo si percorre in salita.
Agriturismo "Villamagra", in cui si trova un allevamento di maiali cinta senese. E' un ottimo punto panormaico: si vede il lago di Santa Luce e tutta la vallata, fino al mare.
Area attrezzata "Pian del Prune".