• Foto di Villaggio Buturo-Ostello della gioventù-Cascata del Lupo-Cascata dei Faggi-Villaggio Buturo

Difficoltà tecnica   Medio

Tempo in movimento  un'ora 59 minuti

Uploaded 12 aprile 2018

Recorded aprile 2018

2,6
5,2

vicino Capanne, Calabria (Italia)

Escursione molto bella tra giganteschi faggi, ruscelli e torrenti, con partenza nei pressi della fontana del Villaggio Buturo (Sila piccola), storico villaggio con presenza di antiche ville signorili costruite con pietrame a faccia vista.
Il sentiero, inizialmente su tracciato Cai 324, segue per circa 1,5 km. il Sentiero Italia passando dall’ex Ostello della Gioventù, per poi voltare a sinistra e ricollegarsi al sentiero Cai 323 che porta, lungo un dolce saliscendi, fino all’incrocio del sentiero Cai 323a che porta alle cascate. Si entra in ripida discesa in un bosco di latifoglie costituito da alberature di cerro, castagno, faggio, pioppo e pini. Poco prima di giungere alle cascate, il sentiero si divide: una diramazione a destra conduce alla Cascata del Lupo, che prende il nome dalla frequenza con cui è possibile avvistare il lupo da una rupe che si affaccia sulla cascata; l’altra diramazione a sinistra conduce alla Cascata dei Faggi, a forma di ventaglio e con una caratteristica pozza. Intorno alla cascata sono presenti querce secolari, faggi e una vegetazione ripariale lussureggiante. Dopo le soste alle cascate, si risale il ripido sentiero e voltando a destra si riprende il sentiero Cai 323 fino a raggiungere località Pantanelli, da dove, lungo una strada asfaltata di circa 500 m., si raggiunge il punto di partenza passando dal bel Villaggio di Buturo.