Uploaded 30 agosto 2018

Recorded agosto 2018

2,8
5,7

vicino Villa d'Aiano, Emilia-Romagna (Italia)

Il percorso parte da un parcheggio a Villa d'Aiano. I primi chilometri percorriamo le splendide foreste della valle del Rio dei Canali. Dopo circa 2 chilometri arriviamo in una zona che alterna agricoltura e pezzi di foresta. Qui a volte camminiamo su strade asfaltate strette e tranquille. Dopo quasi quattro chilometri il percorso arriva a Lastrelle. Qui troviamo un ristorante e al cimitero (dietro la chiesa) c'è un rubinetto. Dopo aver lasciato Lastrelle alle nostre spalle, attraversiamo di nuovo un pezzo di area agricola. Poi, a sette chilometri del percorso circa torniamo nella foresta. Continuiamo la camminata per il itinerario della Linea Gotica. Qui possiamo vedere le trincee che sono ancora molto ben conservate. Non per caso in questo tratto ci sono numerose belle vedute. Dopo di ciò iniziamo la discesa di ritorno a Villa d'Aiano.
Su piccoli pezzi del percorso ci sono pietre o fango. Ci sono anche alcune brevi tratti piuttosto ripidi. Ecco perché è consigliabile indossare scarpe da trekking, e anche un bastone può essere utile.