Caricato 22 settembre 2018

Recorded settembre 2018

vicino Caldonazzo, Trentino-Alto Adige (Italia)

La traccia parte da Caldonazzo. A Calceranica si stacca la salita asfaltata per i Campregheri, che si lascia in corrispondenza di una sterrata che dirige verso Vattaro, complessivamente in piano. Da Vattaro parte la salita asfaltata per il Dosso del Bue. Si gira a sinistra, per sterrata, toccando dapprima un maneggio e, dopo lungo traverso, il Rifugio Paludei ormai alle porte della frazione Frisanchi. Con breve ripida salita, e discesa sul lato opposto, si arriva all'incrocio di località Valesèle, dal quale inizia la salita finale lungo la strada "di arroccamento". Si lascia la bici al termine della diramazione Val Prea, a circa 1300 metri. Da qui parte il sentiero 444 che, dopo aver attraversato un grosso vallone, si congiunge con quello proveniente da Dosso del Bue. Da qui la salita è piuttosto diretta, passando per la Polsa, fin sotto le rocce della Vigolana, dove si trova il bivio: a destra per il Bivacco, a sinistra per il Becco di Filadonna.
Si raggiunge la cima di quest'ultimo, ovviamente passando prima per la grossa croce posta su uno spuntone panoramico in direzione Valsugana. Discesa verso Casarota, deviando sopra il rifugio verso lo Spilech. La traccia prende il percorso che punta alla cima dello Spilech, il sentiero che lo aggira partirebbe piú sotto, ma ci si può facilmente congiungere scendendo qualche metro di un grosso vallone ghiaioso. Il sentiero va a toccare la diramazione Val Gata della strada di arroccamento, per cui la chiusura dell'anello risulta immediata.
Ritorno in bici via Menegoi, anche se via Frisanchi sarebbe ovviamente piú diretto.

Si stacca qui, in fondo a Via Tartarotti, la salita per i Campregheri.
Prendere qui la sterrata sulla destra. Questo permette di evitare dell'inutile dislivello.
Purtroppo in questa stagione pieno di auto e di cercatori di funghi.
Notevole vallone, preceduto da una Calchera al bivio per Val dei Tabaccari.
Panchina sistemata in un punto panoramiaco a metà della salita fra il Doss del Bue e il bivacco.
Posto proprio sotto l'incombente parete rocciosa.
La si raggiunge sopra Maso Menegoi.