Difficoltà tecnica   Medio

Recorded marzo 2018

3,9
7,7

vicino Sala Monferrato, Piemonte (Italia)

VIGNETI E INFERNOT(SENT.N.726)(ANELLO SALA MONFERRATO-CELLA MONTE)

------------------------------------------------------------------
INTRODUZIONE
Il sentiero n. 726 è un percorso della rete escursionistica della regione Piemonte(vedi sito:”sentieri della Provincia di Alessandria”)(vedi anche su Wikiloc:- autore: gio555-Sentiero 726:Vigneti e Infernot)con segnaletica bianco-rossa.
Esso si snoda sulle colline del “Monferrato degli Infernot”.
MONFERRATO DEGLI INFERNOT:
In data 2014 i paesaggi vitivinicoli del Piemonte(Langhe,Roero e Monferrato) sono divenuti il 50° sito italiano nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Il sito” ha una estensione di 10 mila ettari ed è costituito da 6 componenti:
-Langa del Barolo----Colline del Barbaresco----Nizza Monferrato e il Barbera-----Canelli e l’Asti Spumante-----Castello di Grinzane Cavour------Monferrato degli Infernot-
Il Monferrato degli Infernot comprende quella parte del territorio del Monferrato che è caratterizzata da una particolare concentrazione di locali ipogei scavati nella pietra da cantoni del Monferrato casalese.
I Comuni riconosciuti patrimonio Unesco per gli Infernot sono:
Camagna,Cella Monte,Frassinello, Olivola, Ottiglio,Ozzano,Rosignano,Sala e Vignale.
INFERNOT:
Gli Infernot sono strutture strettamente legate alla cultura del vino.
Essi sono locali (appendici delle cantine) scavati nella pietra arenaria ,scolpendo,via via, gradini,ripiani, colonne e,a volte, tavoli nel centro della stanza.
Questi straordinari locali avevano la funzione di conservare le bottiglie particolarmente pregiate di vino,quelle delle annate migliori, assicurando temperatura e umidità costanti in un ambiente privo di luce.
NOTA: Lungo il percorso è possibile ammirare alcune opere,esposte all’aperto, del pittore Gianni Colonna(allievo di Felice Casorati) che vive e lavora in borgata Coppi.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PERCORSO
Posteggiata l’auto a Sala Monferrato ,si imbocca via Cà dei Franchi.
100 metri prima di raggiungere la cascina Formisone ,si svolta a dex ,a scendere.
Si scende nella valle del rio Longoria.
Percorsi 1 km. ,si svolta a dex verso la grande cascina Valtegna(che ha una esposizione di macchine agricole antiche e,esposta all’aperto su un muro del cascinale,la riproduzione di un dipinto del pittore Colonna).
Si oltrepassa il cascinale e si raggiunge stradina asfaltata.
Si svolta a dex per salire fino alla cascina Bonelli dove si prosegue sulla sterrata che si snoda sul crinale collinare fino alla cascina San Gregorio.
Superata la cascina S. Gregorio e percorsi 250 metri, si svolta a six per proseguire sulla sterrata che si snoda sul crinale orografico six della valle dei Frati.
Si raggiunge la chiesetta campestre Sant’Anna.
Si svolta a dex,a scendere.
Si passa accanto alla cascina Nuova(un casolare disabitato).
Si raggiunge la borgata Magrina.
In borgata Magrina si svolta a six su sterrata che scende in fondovalle dove si svolta a dex.
Percorsi 200 metri, si svolta a six per scavalcare un altro crinale collinare.
Si raggiunge un nuovo fondovalle dove si svolta a six,si costeggia un pioppeto,si raggiunge stradina inghiaiata e,poi, la Sp n. 41.
Qui ,si svolta a six e,percorse poche decine di metri, si svolta a dex a salire verso Cella Monte.
Si raggiunge stradina asfaltata.
Si attraversa per proseguire su sterrata.
Si raggiunge,infine, l’abitato di Cella Monte.
Superata la chiesetta romanica di San Quirico, si svolta a six e,poi, a dex seguendo segnaletica per località Fornace. Da località Fornace si prosegue su sterrata che scende nella valle Canneto dove,a un quadrivio, si svolta a dex.
Si risale fino alla cascina Valpane dove si svolta a six.
Raggiunta la Sp n. 41 ,si svolta a dex.
Percorsi 200 metri,si svolta in strada Cà dei Franchi da dove,in una decina di minuti,si ritorna al posteggio di Sala Monferrato.
cascina Valtegna
Cascina Valpane

• Foto di paretifrancesco

paretifrancesco 26-apr-2018

I have followed this trail  verificato  View more