4,0
8,0

vicino Vignale Monferrato, Piemonte (Italia)

Il sentiero 732 di Vignale è denominato "Vignale tra valli e cascine"(Palazzo Callori-San Lorenzo- Palazzo Callori) ,è lungo 9 km. circa.
La deviazione per Altavilla compie un percorso di 7 km. circa.
Il nostro cammino inizia in piazza Mezzadra,si segue l'indicazione per San Lorenzo e ,dopo poche decine di metri,si svolta a dex su sterrata a scendere;si passa nei pressi di cascina Merli e poi , di cascina Interzenga.
Qui la sterrata diviene una stradina asfaltata che arriva sino al fondovalle(valle del torrente Grana) nei pressi della SP. 50.
A questo punto tralasciamo il sent. 732 per effettuare una deviazione sino al vicino abitato di Altavilla.
Si attraversa la SP. 50,si percorre una stradina sterrata che confluisce ,quasi subito , su una carrozzabile che viene attraversata dopo averne percorso qualche metro verso dex.
Siamo in località Cittadella sede del museo dei tramways a vapore e elettrici.
Si continua sulla sterrata che contorna sulla dex un capannone deposito di macchinari agricoli.Si svolta , poi , a six alla prima oppure alla seconda stradina che incrociamo ,riportandoci sulla sterrata che percorre la dorsale che arriva sino all'abitato di Altavilla.
Si attraversa il paese,si percorre via Cavour e , poi , via Toselli che si continua in una sterrata a scendere; si svolta ,quindi , a dex a salire arrivando su su un pianoro tra vitigni che ha ottima vista sui paesi circostanti.
Si svolta a dex su sterrata in lieve discesa e ,dopo qualche centinaio di metri ,si raggiunge nuovamente l'abitato di Altavilla in via Campagnola, proseguendo ,poi , in via Lanza.
Si riattraversa il paese e si ridiscende in località Cittadella percorrendo le stesse stradine già percorse per salire ad Altavilla.
Si ritorna sul sent. 732 subito dopo aver riattraversato la SP50.
Si svolta a dex sul 732 su sterrata pianeggiante sino a che ,in corrispondenza di un cascinale recintato, si svolta a six a salire attraversando prati e campi.
Si sale ,al bivio si svolta a dex raggiungendo un complesso di casolari ( cascine Coste),al primo quadrivio si svolta a dex ,al bivio successivo si svolta a six scendendo nella valle San Pietro.
In fondovalle si svolta a six e ,ben presto , a dex per risalire il versante opposto della valle San Pietro;si raggiunge un bel casolare in pietra da cantoni ben ristrutturato(cascina Boschetto).
Si svolta a six su sterrata erbosa a salire raggiungendo le cascine San Siro e arrivando , infine ,sul crinale collinare attraversando vigneti;si scende ,poi , per un centinaio di metri sino a raggiungere la SP 72. Si svolta a dex sulla carrozzabile e , in corrispondenza dell'agriturismo Pomera, si svota a six a scendere verso una altra valle posta a Nor-Est di Vignale.
Si arriva in fondovalle ,si svolta a dex e , poi , a six ,risalendo la valle (che è posta tra Vignale e Camagna) arrivando , così , sino all'abitato di Vignale dove si giunge in via Rossi e da lì ,rapidamente, in piazza Mezzadra ove è posteggiata l'auto.