3,3
6,6

vicino Sorti, Lombardia (Italia)

Con partenza dalla Forcella di Viadanica, presso un ristorante con ampio parcheggio,si imbocca lo stretto sentiero con inizio alle spalle del ristorante che sale il fianco del monte Faeto(600mt), dopo un breve tratto pianeggiante nei pressi di un capanno, si sbocca sulla strada sterrata che sale fino al Colle Cambline (771mt). Continuiamo fin dove la strada comincia a scendere, prendiamo in direzione di un'altro capanno ai piedi del Corno Buco (966mt) attraversando prima un pascolo erboso, poi salendo sul sentiero ben segnalato con segni bianchi e rossi e la scritta TPC che sale dietro il capanno. Sbuchiamo sulla strada verso Colle dell’Oregia, la seguiamo fino ad una curva destrorsa. Continuiamo diritti attraversando l'appostamento di caccia passando vicino ad una pozza. Il sentiero continua attraversando altri capanni fino a condurci poco dopo il Colle D'Oregia in località La Rolla. Ora una strada sale sul fianco del M. Bronzone fino ad una costruzione che funge da ricovero estivo x animali da pascolo. Da questo punto la salita è nel sottobosco. Si incrocia il bivio che scende a Canzanica. Noi seguiamo il sentiero che sale la cresta vesrso sinistra, il panorama ora si apre sulla Val Cavallina. La salita un po’ più ripida ci porta sul cono terminale di vetta. La discesa si effettua pressochè sul medesimo tracciato eccetto il tratto sommitale che (a mio avviso) si aggira scendendo per il prato erboso, intersecando il sentiero 701 che ci riporta al bivio di Canzanica. Si procede a ritroso fino ad incrociare la strada subito dopo la pozza d'acqua, si tiene la sinistra e la si percorre fino ad una costruzione, si tiene la destra e si raggiunge l'enorme croce del Corno Buco (966mt Ottimo punto panoramico). Si segue il bordo del pascolo e ci si ritrova sul sentiero fatto il salita che scende al Colle Cambline. Ora si segue il medesimo percorso fatto dalla partenza.