• Foto di Via Spluga day 3: Splügen - Stuetta

Recorded settembre 2019

3,1
6,1

vicino Splügen, Chantun Grischun (Switzerland)

Ripartiamo dalla piazza centrale di Splugen, attraversiamo il Reno e per l’ultima volta si passa sotto l’autostrada. Attraversato un grande parcheggio, si sale per la sx orografica del torrente. Le forti piogge degli ultimi mesi hanno fatto crollare il largo sentiero in un paio di punti. Si riesce tuttavia a passare e sono piuttosto certa che in poco tempo verrà sistemato tutto. A circa 1700 si incrocia la strada, poi si prosegue sulla destra seguendo un bel sentierino che prima costeggia il fiumiciattolo, poi si butta fra i prati passando vicino agli impianti di sci. Arrivati a quota 1850 m si prende a sx e si sale più decisi verso il passo seguendo un sentiero che ben presto diventa una bella mulattiera lastricata. Oltrepassiamo la dogana ormai chiusa da tempo (alla ns dx), arrivati alla vecchia casa cantoniera attraversiamo la strada e in breve arriviamo a Montespluga. Per raggiungere la diga di Stuetta costeggiamo il lago sulla destra. Si giunge così all’imbocco del Cardinello, che conduce a Isola.