8,0

vicino a Pontremoli, Toscana (Italia)

Questa seconda tappa è stata abbastanza impegnativa e caratterizzata da un epilogo inaspettato.

Abbiamo iniziato a camminare più tardi del dovuto, attorno alle 08.00 - questo a causa della stanchezza del giorno precedente. Pontremoli è una città carina ma una volta usciti dalla città il paesaggio non è dei migliori, dato che spesso abbiamo camminato su asfalto e su zone industriali abbastanza trasandate. Siamo passati per Pieve di Sorano, un bel paesetto della Lunigiana per poi proseguire fino a Filetto, cittadina medievale dove ci siamo fermati per il pranzo. Da Pontremoli a Filetto ci siamo fermati ben due volte per lavarci, la prima volta solo le gambe, la seconda completamente immersi in una pozza, a causa del gran caldo. Dopo Filetto siamo entrati in una zona caratterizzata da una boscaglia non molto entusiasmante ma che ci ha perlomeno riparati dal sole. A Virgoletta bisogna approfittare delle fontane da cui sgorga acqua di fonte purissima e fredda!

Nonostante le ripetute chiamate all'ostello di Aulla (NB: numero della guida inesistente) una volta contattata la struttura il "personale" ci ha detto che saremmo arrivati troppo tardi (alle 21.00...) e con toni sgarbati ci ha detto che dovevamo arrangiarci. La tappa quindi si è conclusa a Terrarossa dove siamo stati ospitati molto gentilmente da Don Alfonso!