2,9
5,9

vicino a Lucca, Toscana (Italia)

La tappa "canonica" sarebbe Lucca-Altopascio, ma sono solo 18km. Abbiamo deciso di allungarla fino a Galleno (7km) in più così da avere 23km per arrivare a San Miniato, invece che 30, spalmando in modo più equilibrato i km da fate.

Dopo essere giunti il 15 agosto a Lucca da Camaiore (vedi tappa 6) alle ore 15.00, abbiamo deciso di ripartire il giorno stesso alle ore 23.00 da Lucca. Questo perché il percorso da Lucca a Galleno è in gran parte su asfalto e ad agosto le temperature sono molto elevate e camminare per più di 15km consecutivi su strada è molto impegnativo.

Partiti con il fresco alle 23, abbiamo camminato fino alle 02.30 di notte circa compiendo 12km senza troppi sforzi (proprio perché le temperature lo consentivano), nonostante i 25km della tappa del giorno. Questo ci ha permesso (tappa 7b) di dover fare solo 14km per raggiungere Galleno da Porcari. In questo modo abbiamo sofferto molto meno sia l'asfalto sia le alte temperature e abbiamo avuto tutto il pomeriggio per dormire e recuperare dalla semi-tappa in notturna.

NB: consigliata la tappa notturna ma bisogna avere materassino ed essere disposti a dormire all'aperto.