Scarica

Registrato

settembre 2019

Navigazione outdoor

Esplora milioni di percorsi all'aperto sotto la guida del tuo smartphone. Anche offline!

Passa a Wikiloc Premium Passa a Premium per rimuovere gli annunci
Navigazione outdoor Navigazione outdoor
Lascia il primo applauso

vicino a Ponticelli, Lazio (Italia)

Mostra originale
Palcoscenico attraente pieno di luoghi interessanti e un esempio vivente di ciò che è questo Cammino o Via di Francesco, con i suoi bassi o pendii continui. Partiamo lasciando Ponticelli di Scandriglia, prendendo Via 20 di Settembre, che sale a destra sulla salita, oltrepassiamo il cimitero e seguiamo la pista sulla salita, che scenderà senza intoppi fino a quando entriamo in un uliveto e alcune case abbandonate coperte di edera dove ci rivolgeremo a la sinistra In quella zona troviamo alcuni ulivi spettacolari che ti invitano al riposo. La strada, ben segnalata, ci porta con in vista il paese di Poggio Moiano, dopo una ripida discesa che annuncerà, per cambiare, la successiva impegnativa salita verso il paese, verso un ponte romano nel comune di Ponte. Saliamo a Poggio Moiano, nella parte più antica del comune, che merita una visita tra le sue vie nascenti. In paese, lasciamo le indicazioni per salire per non perdere l'abitudine di spettacolari scale che tracciano la città tra alcune case già disabitate. Sopra, torniamo ai segni che ci portano nella nuova parte della città dove troviamo il comune, dove possiamo mettere un timbro sulle nostre credenziali e alcuni bar per fare una pausa. Lasciamo la città prendendo la Via di San Martino appena a destra del bar di fronte al municipio dove ci siamo fermati. Quella strada, come suggerisce il nome, ci lascia nella fotogenica Chiesa di San Martino dove troviamo anche una fontana dove possiamo riempire le mense. Occhio, perché dopo aver lasciato la chiesa alle spalle e quando la strada, anche Via di San Martino, inizia a salire, dobbiamo prendere una traccia che va a sinistra e non seguire la strada come è successo a noi. La regola è chiara, a meno che non andiamo alla ricerca di qualcosa che è fuori mano, che ci accadrà in seguito, la strada è ben segnalata e praticamente ogni 100 metri c'è un segnale. Dopo una bella casa ricoperta di edera, presto trovammo una fontana dove rinfrescare i piedi. Da lì inizieremo a salire progressivamente fino alla bellissima Chiesa di Santa Vittoria, di cui abbiamo già aperto il campanile. Prima, tuttavia, abbiamo superato il Monumento ai Caduti ai piedi della strada dove c'è anche una fontana. Poco dopo oltrepassammo le case abbandonate e arrivammo a Santa Vittoria, il cui ingresso proteggeva alcuni curiosi leoni in pietra. Il posto, bellissimo, invita a una lunga pausa. Poco dopo aver lasciato la chiesa seguendo la strada e all'altezza di una casa, lasciamo l'asfalto per girare a destra e ci dirigiamo verso il campo di calcio, che circonderemo fino a raggiungere i resti dell'insediamento romano di Trebula Mutuesca che vediamo dall'esterno . Attenzione, perché di nuovo sull'asfalto e oltre il cimitero, la strada gira di 180 gradi fino all'altezza di alcune ringhiere verdi. Un'opzione interessante, che vale la pena fare e che ci è successo, è quella di proseguire dritto in direzione della città di Monteleone Sabino, che si trova a pochi metri di distanza e che presenta una curiosa distribuzione sotto forma di un graffio di pesce, come vedremo più avanti dal fondo della valle e sulla strada per la nostra destinazione finale. Seguiamo il sentiero prendendo la curva commentata in evidente e continua discesa in una discesa pietrosa che ci porterà a superare il Fosso delle Mole. Dopo che il ruscello toccherà su e giù per attraversare la strada prendendo una pista che ci porterà attraverso una curiosa ninfa, o fontana dedicata alle ninfe. Da lì, un po 'più in basso e poi, risaliamo a Poggio San Lorenzo, una bellissima città con un ostello funzionale e centrale per i pellegrini, La sosta del pellegrino, dove alloggeremo.

Cementerio de Ponticelli di Scandriglia

• Foto di Cementerio de Ponticelli di Scandriglia
Mostra originale

Seguimos recto

• Foto di Seguimos recto
A questo punto un segnale un po 'confuso nella pietra potrebbe suggerire che devi girare e salire a sinistra, tuttavia, la strada mentre vediamo il piccolo rettilineo senza deviare.

Casa en ruinas

Santuario di Santa Vittoria

• Foto di Santuario di Santa Vittoria
Intersezione

Dejamos carretera, a la derecha

• Foto di Dejamos carretera, a la derecha

Señal Vía di Francesco

• Foto di Señal Vía di Francesco
Monumento

Ninfeo, monumento a las ninfas