Caricato 24 settembre 2019

Registrato settembre 2019

6,0

vicino a Biscina, Umbria (Italia)

Mostra originale
Semplice tappa in cui iniziamo a lasciare alle spalle l'idilliaca Tenuta de Biscina a solo 1 km, svoltando a destra tra alcune case. Scende progressivamente attraverso un'area urbanizzata fino a quando all'altezza di un grande albero viene preso un sentiero a sinistra che va nella foresta fino a quando scendiamo in un piccolo corso del fiume che attraversiamo. Da lì, una piccola salita ci porta alla solitaria chiesa di Caprignone, dove possiamo fare una breve pausa. Alcuni piccoli su e giù ci avvicinano a un viadotto e un corso d'acqua che superiamo con una specie di piloni. Da lì, la pista in salita ci porta a San Pietro in Vigneto, un luogo che per molti è la fine del palcoscenico a seconda di come li distribuiamo, e sebbene nel nostro caso sia un luogo di passaggio, vale la pena visitarlo per visitare il suo interni e condividere con l'ospedale. È uno dei luoghi in cui è possibile respirare l'atmosfera pellegrina senza dubbio in questo modo francescano. Lasciamo San Pietro e seguiamo la pista in leggera salita fino a una cappella che lasceremo sulla destra, la Chiesetta delle Ripe, km 8,8. Continueremo a salire attraverso un altro alloggio fino a raggiungere un punto, le indicazioni ci fanno girare a destra, pk 12.7, iniziando una discesa su un pendio maggiore per lo più asfaltato, che finisce per lasciarci alla fine della casa rurale Ponte de Riacchio, dove possiamo cogliere l'occasione per bere qualcosa e riempire l'acqua della fontana con motivi francescani che si trovano all'esterno. Inizia una sezione piuttosto blanda che non presenta troppe attrazioni. Siamo già sull'aereo che ci porterà a Gubbio. Prima, dovremo lasciare la trafficata strada SS298 un paio di volte attraverso le città di Ponte d'Assi e Cipolleto. Dopo la chiesa di quest'ultima città, un lungo rettilineo ci porterà agli esterni di Gubbio, entrando attraverso un parco che ci lascerà nella bellissima chiesa della Vittorina, dove abbiamo diversi francobolli da mettere sulla credenziale e dove dall'altra parte Sulla strada troviamo una statua di Francesco e il Fratello Lupo, poiché era in questa città, dove ebbe luogo il famoso incontro del "Poverello" con detto animale. Entreremo attraverso una porta medievale per il centro storico di Gubbio passando per la chiesa di San Giovanni e la parte inferiore di Piazza Maiore dove si trova il famoso Palazzo dei Consoli, per raggiungere il luogo di accoglienza pellegrina della città dove saremo diretti a Il nostro posto per la notte del palcoscenico, la chiesa del convento di San Francisco.