Caricato 17 settembre 2019

Registrato settembre 2019

7,7

vicino a Valecchie, Umbria (Italia)

Mostra originale
Iniziamo il nostro viaggio da Assisi al Santuario di La Verna sapendo che la stragrande maggioranza degli escursionisti lungo il percorso lo fanno nella direzione opposta, cioè lasciando La Verna e arrivando ad Assisi. Noi, venuti da Roma, crediamo che la cosa logica sia terminare il tour a La Verna, che è anche un luogo eccezionale per concludere questo fantastico percorso. Sebbene i segnali, specialmente quelli della pittura nelle fasi più montuose, siano progettati per coloro che fanno il percorso nella direzione opposta a noi, non ci sono eccessive difficoltà a seguirlo poiché sì, il segnale verticale, è anche eccellente nel nostro senso. Lasciamo la magnifica Basilica di San Francesco di Assisi in direzione del portale di San Giacomo, dove lasceremo la città. Prenderemo la strada che scende a sinistra e in discesa raggiungeremo il ponte nel complesso benedettino di Santa Croce sul fiume Tescio. Da lì, svoltare a sinistra sulla strada fino a raggiungere una statua di Padre Pio, dove prenderemo la strada che porta il suo nome sulla destra fino a lasciarla verso la pagina 6.2 dove entriamo in un'area più boscosa. Seguiamo la pista fino a un poster informativo che significa raggiungere la fermata dove giriamo a sinistra. Presto abbiamo trovato una croce in cui di solito vengono lasciati pietre e oggetti. Da lì, abbiamo una discesa che alla fine ci condurrà a Valfabbrica, una bellissima città che può essere presa come la fine del palco ed è l'ideale nel nostro caso per fare una pausa. Lasciamo la popolazione fino a quando verso il 14,8 pk finiamo sulla strada che ci offre un doppio segnale, se seguiamo il cartello a sinistra prenderemmo la variante che ci porterebbe nella capitale Umbra, Perugia. Tuttavia, ci stiamo dirigendo verso la variante Gubbio sulla destra. Dopo la popolazione di La Barcaccia e seguendo la strada, in pk 18.1 la strada ci porta a sinistra in una evidente salita che ci porterà in uno dei luoghi più belli di questa parte del percorso, Coccorano. Tuttavia, se seguiamo la strada, salvandoci un paio di chilometri, torneremmo sulla strada più tardi, un'opzione non consigliabile poiché non offre alcun interesse e che ci fa perdere uno dei momenti indimenticabili della Via di Francesco. La salita per Coccorano è impegnativa, tuttavia, una volta raggiunta la fermata, i panorami sono spettacolari. L'immagine della chiesa della piccola popolazione e della fontana strategicamente collocate in piena altezza è come ricordata. Continuiamo a salire vedendo il cimitero della popolazione e sapendo che abbiamo completato la salita quando raggiungiamo un'altra croce dove rimangono pietre. Da lì iniziamo la discesa che ci porta a Borgo Sambuco, un piccolo paese dove abbiamo una fontana vicino alla chiesa. Lasciamo la strada lungo la quale percorriamo una sezione fino a quando non la lasciamo a destra all'altezza di pk 24.8 dove entriamo in una sezione di sentiero e traccia nella foresta che ci porterà al Castello de Biscina, la nostra destinazione oggi. Come curiosità, commento, che all'altezza di una sezione di recinzioni e scale in legno, lasciamo il comune di Valfabbrica per entrare in quello di Gubbio. La piacevole sezione termina con una salita verso il panoramico Castello di Biscina, che merita una visita. A settembre 2019, è stato possibile accedere al suo interno con cautela, poiché sembra che sia stato ripristinato a metà strada. I panorami da esso sono spettacolari. Accanto al castello, abbiamo la casa rurale Tenuta de Biscina, un luogo eccellente per concludere la lunga e interessante tappa.

Basilica di Sant Francesco di Assisi

Hacia Gubbio...

Capilla

Intersezione

A la izquierda, hacia Gubbio...

A la derecha...

Rovine

Casa en ruinas

Sendero a la derecha...

Escaleras... Entramos en el municipio de Gubbio...

Ruinas...

Hacia Gubbio...

Vista di Castello di Biscina...