5,1

vicino Diecimo, Toscana (Italia)

Si riparte da Diecimo, questa è l'ultima tappa della Via del Volto Santo, oggi arriviamo a Lucca.
Purtroppo buona parte del nostro itinerario è su strade asfaltate
Lasciamo alle nostre spalle la Pieve romanica di Santa Maria Assunta e il bel campanile.
Percorriamo vecchi tratti della SS 445, alla rotatoria svoltiamo a destra sulla strada per Valdottavo, dopo qualche centinaio di metri a sinistra per San Donato e Domazzano.
A San Donato merita una visita la chiesa di San Donato, l'edificio romanico risalente al XII secolo, conserva ancora l'impianto originale.
La strada continua per Domazzano ma noi passiamo all'esterno del borgo, in questo luogo notiamo alcuni cartelli che indicano la Linea Gotica.
La via sbuca sulla vecchia strada per Ponte a Moriano, a Sesto di Moriano svoltiamo a destra su una strada secondaria per passare davanti alla Pieve di Santa Maria.
Probabilmente risalente all'VIII secolo, era detta a sextum ladipem, cioè sei miglia da Lucca sulla via consolare romana Clodia Minor che collegava la città al porto di Luni attraverso la valle del Serchio e la Lunigiana.
A Ponte a Moriano prendiamo la pista ciclabile lungo il Serchio che ci porta alla periferia di Lucca a Borgo Giannotti.
Entriamo in città da Porta Santa Maria e dopo un giro per la città arriviamo davanti alla chiesa di San Martino.
All'interno della chiesa in un tempietto è custodita la croce del Volto Santo.
Qui termina il nostro cammino.