4,5
9,0

vicino Fornaci di Barga, Toscana (Italia)

Si riparte da Fornaci di Barga, al mattino la strada è trafficata ed è necessario fare molta attenzione.
A Ponte All'Ania attraverso una scalinata saliamo a Piano di Coreglia, ora camminiamo su strade secondarie.
Arriviamo al bel borgo di Ghivizzano, con cinta muraria, fortificazione di epoca Castrucciana e chiesa di San Pietro del XIII secolo.
Per le strade del paese incontriamo il Sig. Lamberto che ci fa montare sulla la torre di recente restauro.
Il cammino continua, arriviamo a Calavorno, attraversiamo il ponte sul Serchio e siamo sulla Statale 445, la percorriamo fino a Piano della Rocca, da qui attraverso una carrareccia nel mezzo al bosco saliamo al piccolo borgo di Rocca dove ci sono ancora i resti dell'antica fortezza.
Ora il percorso è in discesa in alcuni tratti è abbandonato ma si può passare. Il nostro itinerario passa anche dalla Pieve di Cerreto del XII secolo.
Attraversiamo Cerreto e per una mulattiera scendiamo a Borgo a Mozzano.
Dopo una breve sosta nella piazza del Comune riprendiamo il cammino, ormai la meta è vicina.
Arrivati a Diecimo l'attraversiamo tutto e andiamo a vedere la bella Pieve romanica di Santa Maria Assunta. Qui termina la tappa di oggi, percorsi 21,5 chilometri.