6,1

vicino a Bassinale, Lombardia (Italia)

Questa traccia è una versione accorciata della parte sud della Via dei Silter fattibile in giornata con un buon allenamento.

Si parte dal parcheggio di Montecampione 1800 (Campione due), poi passando dalla valle dell'Orso si raggiunge il rifugio Elena Tironi / Rosello (il nome dipende dalle carte). Da lì si segue la Via dei Silter passando Malga Rosello di Mezzo ed il Museo del Silter di Gianico. Da qui si continua fino alla pozza del dosso dell'asino dove, volendo, si può allungare di 600m raggiungendo la Malga del Dosso dell'Asino con vendita di prodotti locali. Da lì con il sentiero 745 si raggiunge Cà del Pastore e ed il Bivacco di San Glisente. Seguendo il sentiero 760 si cammina sulla cresta della Colma di San Glisente e si supera sulla destra il Monte Fra, così ci si porta ad una stretta cresta (vedasi foto) e si raggiunge infine la Nicchia di San Glisente. Da qui ci si innesta sul Sentiero 3V Basso che va seguito fino a che si torna al Rifugio Tironi. Intorno a Malga Rosellino il 3V non risulta molto ben segnato, bisogna però scendere verso valle tenendosi sulla destra (guardando valle) della malga, evitando di prendere la traccia che risale al Bivacco Bassi.
Dalla Nicchia di San Glisente sarebbe possibile andare al 3V Alto seguendo una traccia di collegamento nella direzione Monte Crestoso in modo da evitare la ripetizione dell'ultima parte di strada.

NOTA Rispetto alla traccia è bene notare che sarebbe decisamente preferibile evitare il percorso fatto tra la Pozza del Dosso dell'Asino e la Colma di S. Glisente. Conviene piuttosto seguire il sentiero 745 più a nord, dato che la traccia da noi seguita, precedentemente riportata su openstreetmap, semplicemente non esiste più. È possibile che sia sparita a causa della tempesta Vaia del 2018 che ha sradicato molti alberi nella zona, rendendola inaccessibile. Noi abbiamo dovuto salire verticalmente tra i rododendri fino alla Colma per poi scendere all'eremo, quando prendendo il sentiero più a nord si sarebbe arrivati a Ca' del Pastore per poi salire all'eremo.