Caricato 19 ottobre 2018

Recorded gennaio 2018

3,4
6,9

vicino Loasa, Cantone Ticino (Switzerland)

S1E6, 27/1/2018

PARTENZA: da Cernobbio saliamo in auto a Rovenna e prendiamo la via per il Bisbino, per parcheggiare in uno slargo poco lontano dalla cima.
Ad un tornante poco lontano si trova l'imbocco di un sentiero per la vetta del Monte Bisbino, che raggiungiamo in breve. Proseguiamo in direzione della Ca' Bossi, dove imbocchiamo la Via dei Monti Lariani in direzione del Rifugio Bugone.
Dal Bugone proseguiamo tenendo la sinistra seguendo le indicazioni per il Rifugio Murelli e aggirando il Poncione della Costa.
Pranziamo nei pressi dei Murelli, quindi saliamo verso il Roccolo San Bernardo. Da qui proseguiamo fino alla vetta del Colmegnone, da cui si gode di una stupenda vista del ramo di Como.
Scendiamo dalla cima fino alla Punta Forcoletta, un altro punto molto panoramico. Torniamo indietro fino al Roccolo San Bernardo camminando lungo il versante del Colmegnone, per poi scendere nuovamente ai Murelli e rifare la strada fino al Bugone.
Qui teniamo la destra e prendiamo un sentiero differente: non siamo più esposti verso il lago come all'andata, ma verso la Svizzera.
Risaliamo fino all'imbocco della Via dei Monti Lariani, superiamo la Ca' Bossi e torniamo all'auto.

Nota: non abbiamo tracciato un breve tratto iniziale. Le coordinate della partenza sono più precise al punto di arrivo.