5,9

vicino Livata, Lazio (Italia)

Livata - Jenne - Trevi nel Lazio
Si parte da Livata alle 8 seguendo i segni del CAI presenti praticamente su tutto il percorso. Arrivati a Jenne, Aldo scende in paese a prendere un panino mentre io parlo con gente del luogo presso una casa dove mi offrono gentilmente di riempire una bottiglia d'acqua. Si riparte per le salite già note (avevamo fatto una parte di questo percorso circa un mese prima). Fontanili di acqua freschissima interrompono temporaneamente il nostro cammino. A Trevi ci fermiamo al bar di Gianni, proprio all'entrata del paese che ci riconosce subito. Un paio di birre e arriva Luisa, la ragazza della casa dove dormiremo che mentre ci accompagna ci spiega un po' di storia del paese (lei insegna e si vede). Una doccia e andiamo a visitare la torre del Castello Caetani da dove si gode un panorama unico. Riscendiamo da Gianni che ci offre un aperitivo e ci fa conoscere Franco il gestore del ristorante proprio li di fronte dove chiaramente ci rifugiamo per cenare...sembra di essere in famiglia, ci tratta benissimo. Li conosciamo anche un assessore del comune di Trevi, Luciano Paris, che sta organizzando un ostello per viaggiatori addirittura gratuito.
Compagno di escursione : Aldo.