5,3

vicino Pescasseroli, Abruzzo (Italia)

Villavallelonga - San Donato Val Di Comino
Dovevano esser 15 chilometri : sono stati 22.
Dovevano essere 480 metri di salita accumulata : sono stati 724.
Doveva essere una cosa leggera ma non lo è stata, un po' il freddo (sembra strano a Giugno), un po' la stanchezza accumulata.
Primi chilometri su asfalto poi sterrata che diventa sentiero segnato nel bosco. Salendo salendo si arriva ad un valico con una chiesetta molto suggestiva. C'è un vento freddo che disturba molto. Si inizia a scendere per poi risalire nuovamente fino a scollinare definitivamente. Traversata la strada asfaltata si scende per il profondo vallone, basta trovare un punto dove scendere, poi qualche segno conduce ad un sentiero abbastanza evidente che sembra allontanarsi dal paese ma poi ripiega verso di esso e con diversi tornanti piano piano lo raggiunge.
Prendo un panino da un bancone ambulante di salumi, chiacchieriamo, mi chiede da dove vengo e quanta strada ho fatto. Alla fine mi offre lui il panino : non vuole essere pagato.
Incontro Marco il ragazzo dell'ostello dove alloggerò stanotte che mi mostra la camera. Doccia, mi cambio ed esco a fare un giro per il paese vecchio.
Ceno da Cybus un locale molto carino, ordinato e pulito dove il proprietario/chef Angelo mi spiega come elabora le sue specialità. Mangio anche delle cose non ordinate che mi vengono servite a mo' di assaggio. Tutto molto buono e semplice.
Fine del viaggio, ho fatto 197 chilometri e accumulato 9100 metri di salita in otto giorni, domani tornerò a casa con i mezzi pubblici e un mare di ricordi.