Caricato 2 ottobre 2018

Recorded settembre 2018

6,2

vicino Bologna, Emilia-Romagna (Italia)

Mostra l'originale
In questa prima tappa della Via degli Dei partiamo dalla fontana di Nettuno in Piazza Maggiore a Bologna per lasciare la città attraverso Porta Saragozza e il portico del Santuario di San Luca, il più lungo del mondo, che sorge, e in archi numerati ci porterà a detto Santuario, ottimo punto di vista della capitale dell'Emilia Romagna. Da lì in discesa passeremo attraverso un rifugio antiaereo e poco dopo attraverseremo la chiesa di San Martino a Casalecchio di Reno per entrare nello splendido parco di Chiusa. Passeremo attraverso le rovine di Villa Talon e cammineremo parallelamente al fiume Reno attraverso il parco fino a raggiungere il luogo conosciuto come Oasi Naturale San Gherardo dove troviamo un po 'più tardi un mucchio di tributi in memoria del noto massacro nazista di Rio Conco. Il prossimo punto interessante è un punto di vista accanto a una casa sul fiume Reno, quindi, seguiamo la strada finché non attraversiamo la strada nazionale per andare a destra. La segnaletica ci porta fuori in direzione dei Prati di Mugnano seguendo un bel sentiero nel bosco in salita. Seguiamo sempre le indicazioni per Monte del Frate, finché non passiamo davanti a una casa dove troviamo una fontana all'ingresso, La Casella. Poco dopo troveremo la deviazione per scendere a vedere il vitigno centenario del Pianoro come spiegato dal pannello informativo. Se vogliamo risparmiare forza, possiamo passare, anche se vale la pena vederlo. Per tenere conto del fatto che sono circa 1,7 km in più di andata e ritorno con un livello di caduta prima e salire dopo importante. Tornati all'incrocio dopo aver visitato il vigneto, proseguiamo lungo la comoda pista fino a raggiungere la strada, dove giriamo a destra per raggiungere oggi il nostro luogo di riposo, il bellissimo B & B Nova Arbora, che è anche un giardino botanico.

LA VIA DEGLI DEI:
Via degli Dei (Vía de los Dioses) è uno spettacolare e storico percorso escursionistico che lungo 121 km collega la capitale dell'Emilia Romagna, Bologna, con la capitale della Toscana, Firenze, attraversando l'Appennino. Il percorso, che percorre l'80% delle aree montane attraverso sentieri e sentieri, inizia da Piazza Maggiore a Bologna, alla Fontana del Nettuno, e termina nella bellissima Piazza della Signoria della capitale toscana, anche in La fontana di Nettuno, attraversa secolari foreste di faggi e castagni, passando, da qui il suo nome, da cime di nomi dedicati alle antiche divinità come il Monte Adone o il Monte Venere. Il percorso, oltre la sua bellezza paesaggistica, è un bagno di storia e arte dall'inizio alla fine, poiché ci permette di percorrere già nella prima tappa il portico di San Luca, il più lungo del mondo, per salire al santuario del lo stesso nome che domina la città di Bologna, oltre ad attraversare in buona parte l'antica viabilità romana, in alcuni tratti ottimamente conservati, della Via Flaminia Militare. La Via degli Dei, inoltre, transita per tratti della cosiddetta linea gotica, linea di fortificazioni difensive che i tedeschi organizzarono durante il tratto finale della seconda guerra mondiale. Lungo la strada, scaleremo il panoramico Monte Adone e tra Le Croci e Madonna dei Fornelli lasceremo l'Emilia Romagna per entrare in Toscana. Nelle Banditacce raggiungiamo il punto più alto del percorso per scendere attraverso un magnifico bosco di faggi allo storico Paso della Futa, dove visiteremo l'imponente cimitero militare germanico, uno dei più importanti d'Italia. Una magnifica sezione ci porterà ad un altro inquietante passo della storia, il Passo dell'osteria bruciata, per poi passare al bacino del Mugello. Gireremo per visitare la bellissima città di Sant'Agata, il centro del mondo come celebrano i suoi abitanti e nel tratto finale passeremo davanti al Castello del Trebbio, ex residenza dei Medici, o all'Abbazia di Buonsollazzo. Nella fase finale scaleremo il Monte Senario e il suo santuario, uno dei più importanti della regione Toscana, per proseguire lungo la dorsale fino a Poggio Pratone, dove sarà l'ultima ed impegnativa salita dell'intero percorso. Da lì, dovrai solo scendere nella bellissima città di Firenze, dopo aver attraversato la bellissima città etrusca di Fiesole.