7,0

vicino Laterza, Puglia (Italia)

Mostra l'originale
Questa è la nona tappa della Via Appia a piedi, dalla città di Laterza della famosa città di Matera.

Link allo Stage 07: http://www.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=15226047
Link allo stage 09: http://www.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=15571214

La pista segue la Via Appia Antica in senso stretto in quanto non è più possibile percorrere il percorso originale. In gran parte perché la vecchia strada è stata migliorata nel corso dei secoli e ora è una strada statale in qualche sezione o una strada provinciale principale dove le macchine stanno accelerando da voi. In altre sezioni, la strada è semplicemente andata. Invece, ho cercato strade carine, un po 'lontane dalle strade principali dove c'è molto meno traffico (o nessuna).

A rigor di termini, Matera non è una fermata regolare sulla Via Appia Antica, ma la distanza da Gravina in Puglia è troppo per una gita di un giorno, la pista piuttosto noiosa e lungo le strade principali e Matera è solo una città antica ben conosciuta, quindi io deciso di includere Matera in questa versione della Via Appia a piedi.

Si prega di notare che non ci saranno negozi lungo la pista, quindi assicuratevi di avere abbastanza da bere e mangiare in questo lungo viaggio. C'è anche una discesa significativa e si sale a metà di questa pista, quindi non sottovalutare questa pista e magari prendere in considerazione un giorno di riposo una volta arrivati ​​a Matera per godersi la città e recuperare.

La pista inizia nel centro di Laterza, ma presto lascerai Laterza alle tue spalle e camminerai tra i campi e, per quanto possibile, seguirai strade sterrate o tranquille.

A 8,7 km, lascerai la civiltà alle spalle per un po 'quando svolterai a sinistra sulla strada. Da qui, quasi fino a Matera, non vedrai nessuna casa e difficilmente vedrai qualcun altro.

Intorno a 12,9 km, lascerai la strada sterrata e seguirai una pista intorno alla fattoria marcata, fino a quando non torni sulla strada sterrata. Probabilmente puoi anche passare davanti alla casa colonica, ma non sono sicuro dei cani che circondano questa fattoria.

Una volta che sei di nuovo sulla strada sterrata, scende giù fino a quando non arriverai a un ponte che attraversa il fiume. Questo potrebbe essere un buon posto per la pausa e lasciare che i piedi si riprendano un po 'nell'acqua fredda. Dopo questo punto, salirai di nuovo. Passa la fattoria abbandonata e attraversa il vecchio ponte del treno. Subito dopo il ponte, girerai a destra e sali sulla collina.

Intorno al 17,2 km, vedrai una grande croce di metallo. La pista segue una traccia a sinistra a questo punto, ma puoi considerare di seguire la traccia sul lato destro della croce, portandoti (un po ') verso il basso e lungo il bordo della gola. Vale la pena visitarlo, ma ti richiederà un po 'di tempo e di energia in più per visitare questa pista laterale. Qui troverai un vecchio insediamento con case e persino una chiesa, tutte scavate nella montagna. Se segui la gola, alla fine uscirai dalla gola e tornerai in cima alla collina. È possibile seguire una traccia parallela e successivamente fondersi sulla traccia indicata.

Avvicinandoti a Matera, potrai vedere sempre più la famosa gola.

Circa 24 km, troverai la prima fontana. Ora sei già in città e presto troverai molti posti con cibo e bevande.

La parte successiva del percorso segue la traccia turistica lungo la gola con la famosa gola e le case di pietra.

A circa 25,8 km, ti lascerai alle spalle la gola e seguirai la pista più in basso. La pista termina a una fermata dell'autobus utilizzata dai bus a lunga distanza.

SITA Sud (la compagnia di autobus locale), fornisce un programma regolare di autobus per tornare a Laterza e in altre città fino a Taranto dalla Piazza Visitazione. Per arrivarci, svoltare a sinistra alla fine della Via Pentasuglia (a 26,3 km), invece di una svolta a destra e seguire la Via Alessio de Sariis per circa 700 metri fino alla Piazza.

Goditi la fine del sentiero lascia un commento. In particolare, se si conoscono alcuni punti di percorso interessanti dovrebbero essere inclusi o una traccia alternativa che potrebbe / dovrebbe essere usata. Qualsiasi informazione è molto apprezzata.

Starting point in Laterza

fontana

Fountain

A bit late on the track, but the first point with potable water.

Start Matera

Around this point, you'll be entering Matera
Rovine

Cave Houses

Qui troverai case costruite nelle pareti della gola, tra cui una chiesa
Ponte

Bridge

Questo è un ponte essenziale da attraversare e l'unico modo sicuro per superare la gola
Bus stop

Bus Stop

This bus stop is used by several long distance bus services.