• Foto di Via Appia/Appia Way - Stage 07 - Palagianello to Laterza

Uploaded 23 ottobre 2016

Recorded ottobre 2016

5,2

vicino Palagianello, Puglia (Italia)

Mostra l'originale
Questa è la settima tappa della Via Appia a piedi, dalla città di Palagionello della città di Laterzo.

Link allo Stage 06: http://www.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=15220669
Link allo Stage 08: http://www.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=15580884

La pista segue la Via Appia Antica in senso stretto in quanto non è più possibile percorrere il percorso originale. In gran parte perché la vecchia strada è stata migliorata nel corso dei secoli e ora è una strada statale in qualche sezione o una strada provinciale principale dove le macchine stanno accelerando da voi. In altre sezioni, la strada è semplicemente andata. Invece, ho cercato strade carine, un po 'lontane dalle strade principali dove c'è molto meno traffico (o nessuna).

Per quanto posso capire, per questa fase, la traccia è in realtà un po 'a nord rispetto alla Via Appa originale. Lungo la strada si passano 2 gole (ora con ponti) che sarebbero stati un grosso ostacolo secoli fa, quindi la Via Appia sarebbe probabilmente passata più vicino a Montedoro. Ma poiché ora ci sono ponti, entrambe le gole meritano una visita e non ci vorrà molto per passare.

Il palco inizia alla stazione ferroviaria appena fuori Palagionello. In meno di 1 km, sarete sulla vecchia ferrovia attraverso la città, passate la vecchia stazione ferroviaria e sul ponte sopra la prima gola. Come potete vedere, la vecchia ferrovia è stata trasformata in una pista ciclabile e pedonale. Sfortunatamente, è una traccia molto breve in quanto finirebbe nel bel mezzo del nulla se la seguissi ad est.

Ma semplice seguire la pista ovest, passando sotto la A14 e fino alla prossima gola. Durante la traccia, puoi ben vedere che questo era un binario quando passi da alcuni tipici binari del treno e che i pali della linea elettrica non sono stati rimossi.

Quando il tuo contachilometri raggiunge circa 3 km, ti unisci quasi con i nuovi binari del treno. Ma appena prima di arrivare alla gola, scoprirai che c'è una piccola pista da percorrere sotto la nuova traccia del treno fino al vecchio ponte sulla gola.

Dopo aver superato la seconda gola, passerai sotto la SS7 e qui la bella pista ciclabile e pedonale finisce improvvisamente di nuovo. Basta seguire i binari del treno vicino ai binari (non utilizzati) e poi seguire una strada sterrata un po 'lontana dai binari.

Quando il tuo contachilometri raggiunge i 4,5 km, svolta a destra verso la nuova linea ferroviaria, passa sotto di loro e segui la strada per la stazione ferroviaria di Castellaneta. La stazione ferroviaria è un po 'fuori città e non aspettatevi negozi o distributori automatici. È solo la tua ultima possibilità di uscire di corsa e riprendere il treno.

Dopo la stazione ferroviaria, la pista sfiora la periferia di Catellaneta prima di dirigersi verso Laterza. Se vuoi comprare qualcosa da mangiare o da bere, questa sarà la tua ultima possibilità per un po '. Guarda il vicino punto di passaggio per un bar.

Dopo aver lasciato Casellaneta, immergerai una valle, lasciando per un po 'la strada asfaltata. Quando torni sull'asfalto (8,8 km), tornerai sulla Via Appia, secondo alcuni segnali che vedrai in seguito.

Quando il tuo contachilometri raggiunge i 13 km, la traccia farà una svolta a sinistra dove lascerai la Via Appa. Invece, seguirai una bella pista in direzione di Laterza.

Quando il tuo contachilometri raggiunge 17,5 chilometri, attraverserai un parco e entrerai in un'area con cespugli, seguendo una piccola pista. Ci sono molti altri brani, ma non tutti vanno nella stessa direzione, quindi potrebbe essere necessario tenere d'occhio il GPS un po 'di più rispetto al resto del percorso.

Poco prima che il tuo contachilometri raggiunga i 20 km, lascerai la foresta / i cespugli e entrerai nella periferia di Laterza.

All'odometro di 20 km, raggiungerai l'ultimo ponte sopra una gola. Al momento della scrittura, il ponte era chiuso al traffico, ma aperto per i pedoni.

L'ultima parte del percorso ti porta nel centro moderno della città. Il centro storico può essere facilmente trovato quando si percorrono 300 metri in direzione sud-est dalla fine del sentiero.

A differenza delle prime 6 tappe di questo percorso, Laterza non ha una stazione ferroviaria. L'unico modo per tornare al punto di partenza è autobus, taxi o autostop.

Come indicato dai waypoint, ci sono 2 fermate dell'autobus nelle vicinanze che ti portano in direzione di Taranto o in direzione di Matera, come preferisci. Ma tieni presente che l'autobus non è frequente come il treno, specialmente nel fine settimana.

Goditi la fine del sentiero lascia un commento. In particolare, se si conoscono alcuni punti di percorso interessanti dovrebbero essere inclusi o una traccia alternativa che potrebbe / dovrebbe essere usata. Qualsiasi informazione è molto apprezzata.
Fermata dell'autobus SITA SUD del collegamento bus da Taranto a Matera. Controlla il sito web per programma. Non è molto frequente nel weekend.
La stazione non è una destinazione, ma una possibile posizione di salvataggio. La stazione è lontana dalla città e non ti aspetti di poter comprare bevande o cibo.
The start point of the track.
Cross the valley via the Bridge
L'informazione non è molto chiara, ma probabilmente l'autobus si ferma a questa fermata nei fine settimana, piuttosto che in città.
Fermata dell'autobus SITA SUD del collegamento bus da Matera a Taranto. Controlla il sito web per programma. Non è molto frequente nel weekend.
Secondo alcuni segnali, stai uscendo dalla Via Appia Antica, che continua in direzione occidentale.
According to some signs, you're now on the Via Appia Antica
Un po 'fuori pista, ma troverai molti bar che vendono anche del cibo. Molti sono aperti la domenica mattina (e probabilmente anche il resto della settimana)

• Foto di Terie

Terie 27-ott-2016

In 2007 heb ik Rome Bari gelopen en erna met jouw hulp Bari en de Salento. Jouw Via Appia is anders. Ik wil deze graag gebruiken als je de tocht in Rome hebt afgerond. Succes !