dandy81

Recorded gennaio 2019

3,0
6,0

vicino San Lorenzo II, Lazio (Italia)

Alla rotonda che si trova dopo l'acquedotto di Nepi si prende la seconda uscita in direzione Civita Castellana(ss 311)e dopo pochi km in localita' San Lorenzo 2 troviamo sulla sinistra una sterrata con l'indicazione della via Amerina.Si puo'posteggiare l'auto su un ampio parcheggio sulla parte opposta della sterrata.Presa la sterrata dopo poche decine di metri si prende sulla sinistra all'altezza di alcune abitazioni.Dopo pochi minuti si attraversa il Ponte Romano sul Rio Maggiore.Passato il Ponte si puo'scegliere poco piu'avanti se proseguire sulla Amerina attraversando la necropoli di Cavo degli Zucchi o scendere a destra sul sentiero che costeggia il Rio Maggiore e andare a vedere la Tagliata Fantibassi.Io ho svoltato a destra tenendomi la Necropoli per il ritorno.Il sentiero sul Rio offre il tipico spettacolo delle Forre del Viterbese con una vegetazione incredibilmente bella.in alcuni tratti sono presenti corde per tenersi e non scivolare.dopo un paio di guadi piu'o meno agevoli si arriva alla svolta per la tagliata(non ho trovato indicazione e mi sono aiutato con wikiloc).svoltato a destra c'e'un ultimo guado su tronco con corda per reggersi.la Cava Fantibassi e'subito dopo.percorrerla per intero vale veramente la pena.si torna indietro dallo stesso guado e si riprende il sentiero facendo anello in direzione di Falerii.ora il percorso diventa una larga sterrata fino a un casale abbandonato dove tenendo la sinistra si arriva al centro residenziale del Parco Falisco.Da qui su strada asfaltata e'possibile raggiungere Falerii Novi.(la traccia Gps qui ha difettato per qualche minuto tracciando una linea dritta).si torna da Falerii e si riattraversa il centro residenziale prendendo questa volta la Via Amerina in direzione Cavo degli Zucchi.si attraversa un ponte e dopo circa 700mt ecco la Necropoli in tutto il suo fascino.si riscende il sentiero verso il Rio,si attraversa un altro ponte ed ecco che il percorso ri ricongiunge a quello dell'andata e in breve si ritorna al punto di partenza.