Coordinate 2037

Recorded agosto 2018

2,9
5,8

vicino San Lorenzo II, Lazio (Italia)

Passeggiata ad anello sulla via Amerina.

Ritorno volentieri nei luoghi che mi hanno colpito particolarmente e la Via Amerina è uno di questi

La Via Amerina era un'importante arteria. Utilizzata a partire dal 240 a.C., collegava Veio (a nord di Roma) con Ameria (l'attuale Amelia in Umbria) attraversando tutto il territorio falisco e toccando i centri di Nepet (Nepi), Falerii (Civita Castellana), Fescennium (Corchiano), Gallese, Vasanello e Hortae (Orte).

Per raggiungere l'inizio dell'escursione, bisogna percorrere la Strada Statale 311 Nepesina e giunti in Località San Lorenzo II, comune di Castel S.Elisa (a pochi chilometri da Nepi) si trova un cartello con scritto "Via Amerina".
Si lascia la S.S. 311 e si imbocca una strada sterrata che termina dopo circa 200 metri di fronte ad un'abitazione privata.
Qui si parcheggia la macchina e inizia la camminata.

Ho effettuato un percorso ad anello, con una deviazione "a triangolo" per andare a vedere la via Cava Buia di Fantibassi e, questa volta, ho raggiunto anche Faleri Novi.

Iniziata la passeggiata, dopo pochi passi, si incontra il primo ponte romano.
Superato il ponte romano si notano delle cavità, a destra e sinistra delle strada, alcune evidenti, altre nascoste dalla vegetazione.
Si prosegue tra resti e tombe, fino a raggiungere il Rio Maggiore.

Percorsa tutta la Via Amerina si giunge al centro abitato di Parco Falisco - Fabbrica di Roma
Attraversato il centro abitato abbiamo e superata la Porta di Giove, siamo entrati nelle mura di Falerii Novi, dove abbiamo visto (dall'esterno) la chiesa S.Maria in Falleri.

Vista la chiesa siamo tornati sui nostri passi ed abbiamo effettuato una deviazione per andare a vedere la Via Cava Buia di Fantibassi.
La Via Cava Buia di Fantibassi è molto suggestivo con le sue pareti alte fino a 14-15 metri e con un grande masso che, staccatosi dalle pareti, ha creato una breve galleria.
A metà, circa, della Via Cava è possibile leggere una frase incisa nel tufo, che, secondo alcuni studiosi starebbe a significare: furc(ulam)-p(rotacios)-c(ensor)-ef(fodi)-i(ussit)v- ovvero: “il censore Titos Protacios ordinò di scavare la gola per i carri"

Visitata la Via Cava Buia di Fantibassi, seguendo un sentiero CAI proveniente da Civita Castellana, abbiamo nuovamente raggiunto la Via Amerina
Una breve passeggiata nella campagna falisca ci ha riportato riporta fino al punto di partenza.

• Foto di dandy81

dandy81 15-gen-2019

I have followed this trail  verificato  View more

Ho seguito il percorso...traccia perfetta...mi e'stato utilissimo

• pabor 18-mar-2019

Anche io ho seguito il percorso sulla via Amerina, che già conoscevo, dall'inizio sino a Faleri Novii. Al ritorno abbiamo fatto la deviazione suggerita per visitare la Cava Buia di Fantibassi. C'è da attraversare il torrentello con un passaggio un poco avventuroso su un tronco d'albero, ma che è facilitato con una corda tesa da qualcuno. In estate penso che sia più facile guadarlo togliendosi le scarpe e passando nell'acqua...... ma la Via Cava Buia ne è valsa la pena! Molto bello anche il percorso lungo il Rio Maggiore.
    Grazie per la traccia che abbiamo seguito con facilità.

• edferoci 24-mar-2019

Molto bello. L'anello al rientro presenta un passaggio su un ponte di legno che avrebbe bisogno di manutenzione