Uploaded 13 novembre 2014

Recorded novembre 2014

1,5
3,1

vicino Corposano, Umbria (Italia)

Questo moderato percorso già fatto in passato, presentava in data odierna una trasformazione imprevista. Causa piogge eccessive durante il periodo estivo, una rigogliosa vegetazione di ginestre e spini ha invaso alcuni sentieri rendendone difficoltosa la percorrenza, soprattutto dal km. 0.5 al km. 1.7 di questo tracciato. Per non parlare dei numerosi alberi caduti.
La pioggia è però anche l'artefice della spettacolare Cascata sul Vertola.
Inoltre i colori autunali ravvivano la coreografia in attesa dell'imminente arrivo dell'inverno.

Nome: vertola castagne

Perdita di elevazione: -266 m

Tempo di salita: 01:08

Tempo di discesa: 00:56

Il fosso si guada bene. Dopo il fosso prendere a sinistra. Solitamente è una strada che si percorre bene ma in data odierna, forse a causa delle eccessive piogge estive è invasa da una rigogliosa vegetazione composta di rovi e ginestre da rendere difficoltoso il passaggio in aggiunta anche al fango viscido e sconnesso.
Bivio difficile da scorgere. E' situato qualche decina di metri dopo l'inizio della discesa. Anche in questi tratti solitamente puliti, è presente in data odierna un infrascamento insolito. La strada è in forte discesa.
Qui la strada riprende a salire con una certa pendenza. Lungo il tragitto le piogge hanno fatto cadere alberi e fatto crescere ginestre e rovi a profusione.
Questo bivio immette nel percorso CAI. Appensa girati a sinistra a dieci metri si gira e si scende a destra per la Cascata sul Vertola.
Dopo le piogge questa cascata è molto spettacolare, come potete vedere nelle foto.
Incrocio di sentieri con segnaletica CAI