Caricato 1 febbraio 2020

Recorded febbraio 2020

1,8
3,6

vicino Esanatoglia, Marche (Italia)

Il percorso parte dal Parcheggio dell'Eremo di SanCataldo e arriva all'anticima del monte Corsegno attraverso il Vertical Trail.
Arriva alla Cima del Monte Corsegno per poi arrivare al presepe e a Monte Cavallo. Dalla casina della Forestale, la traccia prosegue sullo spettacolare Trail Quasecagna, poi Fonte dell'Olmo e Fonte Quasecagna.
Fa infine ritorno all'Eremo di San Cataldo da cui ridiscende lungo la via Crucis fino al parcheggio.

Nota 1 - batteria
La batteria del telefono mi ha abbandonato, per un mio errore, prima di concludere il percorso e temo questo sia la causa di alcuni errori nelle distanze e nei tempi registrati da Wikiloc. Altro errore sulla altezza massima che dovrebbe essere 1050m visto che il Corsegno è alto così.

Può essere percorso in entrambe le direzioni ma sconsiglio la direzione opposta in caso di terreno umido perché il vertical trail, come il nome suggerisce, è molto anzi troppo ripido e scivoloso. Non a caso cartelli di pericolo posti al suo inizio, tra cima e anticima, ne segnalano la pericolosità nella direzione discesa.
Fatto in salita invece rimuove in un colpo solo tutta la salita.

È un percorso con momti sali e scendi nella seconda metà.

Attrezzatura consigliata in inverno
Scarponi alti da trekking
Bastoncini da trekking
Attrezzatura per escursionismo invernale.
0.5l di acqua almeno, in inverno, il doppio in estate.

Il vertical Trail non rende questo percorso non adatto ai bambini e alle persone che non hanno piena mobilità.

Il percorso non richiede conoscenze tecniche o attrezzatura particolari ma una mezza corda da 10m potrebbe essere utile se fatto al contrario.

Nota 2 - via di fuga
A causa di un acquazzone ho preso la via di fuga riportata nella traccia. L'acquazzone è subito finito e questo mi ha fatto tornare sui miei passi verso la casina della forestale. È un bel sentiero tra gli abeti, decidete voi se percorrerne un breve tratto (è tutto uguale) o meno ma tenetelo presente come via di fuga per ogni evenienza.