Uploaded 26 febbraio 2017

Recorded febbraio 2017

2,9
5,7

vicino Canzo, Lombardia (Italia)

Per seguire questo percorso bisogna raggiungere Canzo, ho segnalato tre diverse aree di sosta ma quelle denominate 1) e 2) generalmente durante la bella stagione specialmente sabato e domenica sono sature, salvo arrivare molto presto.
Il percorso denominato "sentiero geologico" inizia nei pressi dell'albergo Gajum,...riconoscibile per una scultura in legno che rappresenta un'orso a lato della stradina in leggera salita davvero ben tenuta.
I tempi indicati per raggiungere il sasso malascarpa da questo punto sono di 2h 45'
Si attraverseranno ponticelli in legno (tutti ben tenuti) e si salirà su scalinate ricavare da radici di alberi o ottenute con tronchi. Un percorso per niente monotono, man mano che si sale s'incontreranno diversi cartelli con le spiegazioni del luogo (sassi erratici ecc), sarà sufficiente seguire il percorso n. 2 (sentiero geologico) fino al rifugio terz'alpe.
Salendo poi la scalinata che costeggia il rifugio e sempre seguendo le indicazioni si arriverà fino alla conca Ravella, da questo punto si snodano diversi percorsi tutti segnalati da cartelli che indicano i tempi di percorrenza, tra i tanti sceglieremo di seguire la direzione per il sasso Malascarpa raggiungibile in circa 45', il percorso è costantemente segnalato da colori su sassi/alberi ecc fino al raggiungimento dell'obiettivo.
Per chi volesse andare oltre..., dal sasso Malascarpa è visibile (molto vicino) la torre RAI e da questa è possibile raggiungere il rifugio Consiglieri, non presenti nella mia traccia perchè non ci sono arrivato in questa occasione, in ogni caso su alcune foto sono visibili le tracce ...
Segnalo che per il ritorno, una volta raggiunto il rifugio terz'alpe, per chi non volesse ritornare sui propri passi, è possibile scendere attraverso il percorso denominato "spirito del bosco", (...ne ho segnalato l'inizio...), un percorso caratterizzato da diverse sculture in legno che terminerà nei pressi del rifugio prim'alpe, da quì sarà sufficiente scendere lungo la strada fino ad arrivare a Gajum
Parcheggio
Sentiero Geologico

• Foto di Blackhole75

Blackhole75 29-ago-2018

Ciao PaperPino. Sai dirmi se ci sono punti esposti. Soffro un po’ di vertigini... Grazie!

• Foto di PaperPino

PaperPino 29-ago-2018

E' passato un po di tempo e avendo fatte diverse uscite non ricordo perfettamente questo sentiero, sono andato a guardarmi la galleria completa delle foto che ho scattato e non ho trovato punti molto esposti ...da quello che ricordo da punta Ravella il sentiero diventa più ripido e leggermente esposto come si può vedere in questa immagine https://s1.wklcdn.com/image_66/1997868/16559573/10391479Master.jpg ...in ogni caso essendo un percorso andata/ritorno non sei obbligato ad andare fino in fondo, se non ti trovi a tuo agio torni indietro e se non sei arrivato in cima non succede niente, ti piacerà lo stesso.