Tempo in movimento  un'ora 52 minuti

Recorded novembre 2018

1,8
3,5

vicino Vernago, Trentino-Alto Adige (Italia)

Passeggiata carina anche fuori stagione. Partendo dalla chiesa e tenendo la sponda del lago alla nostra destra iniziamo il periplo in senso orario. Attraversato il terrapieno di contenimento percorriamo la sponda esposta a nord che in inverno è quasi sempre in ombra in un alternarsi di saliscendi nel bosco. Ad un certo punto il sentiero lascia il lago e punta a salire verso l’interno del bosco, fino a raggiungere il primo ponte tibetano che attraversa un torrente impetuoso. Da qui il sentiero punta verso nord e così vediamo dall’alto il lago in tutta la sua grandezza. Scendiamo fino a raggiungere una strada che porta ad un edificio della società elettrica, la attraversiamo per riprendere il sentiero che attraversa alcune zone recintate adibite al pascolo di lana. Stiamo percorrendo il lato del lago esposto a sud, il sole scorge dalle alte montagne che circondano il lago è la neve che si trova sull’altra sponda Sempre all’ombra qui si è già sciolta. Ormai Vernago è vicino facciamo un ultimo ponticello che ci aiuta ad attraversare l’ennesino torrente e scendendo con un paio di tornanti giungiamo ad una fonte sulla sinistra. Dalle prime case di vernago scorgiamo un recinto di Jahck. Poche centinaia di metri e siamo davanti alla chiesa e al punto di partenza.