Caricato 6 gennaio 2020

Recorded gennaio 2020

2,4
4,8

vicino Ceresigno, Lombardia (Italia)

Un percorso inusuale per raggiungere il rifugio e il passo Spino.
Da san Michele a Verghere si segue la strada carrozzabile, si entra poi nella valle del torrente Barbarano che fin da subito mostra le sue cascatelle e limpide pozze, poco dopo un traballante ponticello ci consegna alla sponda opposta. Ora si prende la deviazione a sx che porta sulla vecchia mulattiera dei carbonai che s'inoltra nella valle Lobbia. In realtà della mulattiera rimangono pochi tratti con l'acciottolato integro, il torrente non più regimentato con le periodiche piene ha divelto la bella strada, tuttavia il percorso è ben segnato e confidando nella resistenza delle caviglie lo si percorre agevolmente. Son posti pochissimo frequentati se non dai cinghiali. dopo un poco di fatica si giunge ad un bivio segnalato, proseguendo verso sx si può velocemente raggiungere il Buco del Tedesco tenendo la dx (mulattiera dei carbonai est)si risale una dorsale ripida e seguendo poi la successiva cresta con un bel giro si giunge sul sentiero delle Marmere, seguendolo a dx in poco tempo si giunge al rifugio Pirlo e poi al passo Spino.
Al passo è stata tolta la ferrata Ernesto Franco, al suo posto alcune vie di arrampicata sportiva, spinto da curiosità sono salito in cima al roccione e ridisceso sul retro delle caserme diroccate.
la discesa l'ho effettuata seguendo il battuto percorso che passa presso la casina Gemelle, anche questa mulattiera di anno in anno diventa sempre più disastrata.