-1 m
3,0
6,0

vicino a Verezzi, Liguria (Italia)

PREMESSA: L'itinerario qui proposto si snoda su sentieri ampi e ben tenuti con pendenze poco significative. Nell'effettuare il percorso si è preferito privilegiare l'aspetto paesaggistico del territorio Finalese ed alcuni dei suoi splendidi Borghi. La partenza della traccia è prevista da Verezzi ma, in base alle proprie comodità, è possibile considerarla sia da Finalborgo che da Borgio. Non presentando alcuna difficoltà tecnica (e fisica) il percorso è facilmente percorribile tutto l'anno (unica attenzione è quella di seguire la traccia in quanto sussistono numerosi bivi).

AVVICINAMENTO: Dall'autostrada A12 si prende l'uscita per FINALE LIGURE e si scende sino a raggiungere la cittadina. Giunti all'incrocio, si svolta a DX sull'Aurelia verso Imperia (già presenti le indicazioni x Borgio/Verezzi). Dopo pochi KM si arriva a Borgio, dove si svolta subito a DX al primo semaforo. Ancora a DX seguendo le indicazioni x VEREZZI che si raggiunge in poco tempo su strada stretta ma molto panoramica. Arrivati nei pressi del Borgo, si svolta a DX su strada in salita seguendo la tabella Marrone x la Chiesa di San Martino. Arrivati nei pressi di un'evidente cabina elettrica si parcheggia nell'area dedicata (non a pagamento).

PARTENZA: dalla cabina elettrica si nota un sentiero ciottolato che si intraprende in direzione della Chiesa di San Martino già visibile sul colle soprastante. Una volta raggiunto il complesso Religioso (doverosa la sosta) lo si aggira tenendoselo alla propria sx cominciando a scendere verso Finalborgo (in questa fase sussistono alcune diramazioni ma la traccia da seguire appare abbastanza evidente). In poco tempo si arriva nei pressi di Finalborgo ben visibile a fondo valle sulla sx (si consiglia una deviazione dalla traccia all'interno del bellissimo Paese). Senza giungere sull'asfaltata, si risale dall'evidente sterrata superando un altra Chiesa alla propria DX sino ad arrivare nei pressi di una cancellata. A questo punto la nostra traccia prevede la risalita nel Bosco ad aggirare la ex cava e, con continui cambi di direzione, ci si porta poco prima del Paese di Borgio (fare attenzione alla traccia in questa tratta). Giunti a Borgio, tramite sottopasso ci si porta sul lungo mare per poi nuovamente addentrarsi verso l'abitato. Nei pressi dell'ingresso delle Grotte (visita consigliatissima!) si svolta a DX in salita per imboccare il sentiero posto al termine dell'asfaltata. Servono altri 10/15' per giungere a Verezzi (stupendo Borgo) ed, una volta oltrepassata la Piazza, ritrovare l'auto.

Chiesa San Martino

Finalborgo

Borgio

Grotta

Verezzi

1 commento

• Foto di NadiaB

NadiaB 4-feb-2020

Ho seguito questo percorso  verificato  Vedi altro

recensita con precisione e facile da seguire