Caricato 11 marzo 2015

Recorded marzo 2015

5,6

vicino Verazzano, Toscana (Italia)

Percorso impegnativo soprattutto nel ritorno, dove si è scelto di percorrere i costoni che si succedono in salita e discesa nei vari tornanti in cui scorrono gli affluenti che sono all'origine del Fosso Chiassaccia. In tali fondovalle è anche difficile orientarsi, pertanto si consiglia l'utilizzo del gps, soprattutto per i troppi sentieri che si incrociano e possono disorientare.
Per il resto, una passeggiata piacevole, con vari tipi di vegetazione tra cui i molto ben curati boschi di castagno, dove è bene ricordare che è vietato raccogliere frutti durante la castagnatura a motivo che oltre ad essere proprietà private, costituiscono un reddito per coloro che li coltivano.
I fondovalle che fiancheggiano i torrenti sono luoghi magici dove il gioco di colori e il suono delle cascatelle creano un paesaggio da fiaba.
Si va quindi dai fondovalle, carichi di phatos, ai crinali panoramici, dove è possibile ammirare sia la vallata della Valtiberina che quella di Arezzo.
Le pinete presentano alberi caduti un po' ovunque, per le eccezionali raffiche di vento dei giorni scorsi.
Timidi caprioli appaiono e scompaiono inaspettatamente.
Particolare il borgo di Fabbriciano quale testimonianza di una passata vita contadina.
Per chi desidera fare il giro più corto, ci sono molte possibilità di restringere il percorso a motivo delle molte vie che si intersecano.

Nome: verazzano poti

Orario inizio: 03/10/2015 07:18

Orario fine: 03/10/2015 16:21

Distanza: 22,4 km (08:52)

Tempo movimento: 07:23

bivio a 5 vie
Sentiero Cai,
Fontana
Alpe di Poti, albergo abbandonato, in direzione delle villette, davanti le villette girare a sinistra
sebbene è un percorso Cai, la segnaletica è poco visibile, ma non è difficile proseguire a caso
Girare a destra
Incrocio a 6 vie, prendere la seconda a destra in salita
impossibile continuare, marcia indietro, infatti per scendere al fosso c'è una discesa infrascata poco prima.
poco visibile la discesina continua dopo il fosso con una strada in salita.
e imbocco sentiero a sinistra in salita
andando a destra penso sia la stessa cosa...
a destra, poi quasi subito a sinistra
proseguire bella strada a sinistra
per chi desidera accorciare il percorso ad anello puo' girare a destra
strade a forbice, prendere a sinistra per il crinale
Bivio a destra in discesa, a fianco della prima casa