-81 m
5,3

vicino a Ventimiglia, Liguria (Italia)

1 commento

• mario tincani 16-gen-2018

Ventimiglia - Sanremo

Un percorso alternativo per conoscere ed apprezzare le meraviglie della costa ligure di ponente, attraversando borghi e città che si affacciano sul mare, percorrendo un itinerario che corre lungo tutta la fascia costiera.
    Dalla stazione ferroviaria di Ventimiglia si scende verso il litorale dove si imbocca la passeggiata a mare e attraversato il torrente Nervia si prosegue sul lungomare G. Marconi ed in breve si raggiunge Bordighera, ridente località di villeggiatura della Riviera dei Fiori. Tenendosi sempre lungomare si supera prima Capo S. Ampelio dove sorge l’omonima chiesetta e poi il porticciolo turistico da dove si prosegue lungo la riva percorrendo anche un breve tratto sulla battigia fino ad incontrare la SS1 Aurelia che si segue per raggiungere Ospedaletti, una perla di rara bellezza rannicchiata in un anfiteatro naturale tra Capo Nero e Capo Sant’Ampelio.
    Qui inizia la pista ciclabile che é stata realizzata riqualificando il tracciato costiero della vecchia ferrovia a binario unico Genova-Ventimiglia, dismessa nel 2001 e spostata a monte e che con un tracciato di 24 Km. congiunge il borgo di Ospedaletti a S. Lorenzo al mare. Con decine di punti di sosta, aree verdi, e punti ristoro, la pista è un ottima occasione di relax per chi vuol fare una passeggiata e godersi il panorama con lunghi tratti che percorrono la costa contornati dal mare e dalla vegetazione. Dopo un buon tratto all’aperto si imbocca la lunga galleria illuminata di Capo Nero (circa 1,7 km) abbellita da frasi e cartelloni dedicati ai momenti che hanno reso celebre la gara ciclistica della “Milano-Sanremo”.
    Ormai alla conclusione della prima tappa si perviene in breve alla vecchia stazione ferroviaria posta nel centro di Sanremo a due passi dal Casinò e dell’isola pedonale di Via Matteotti dove termina l’itinerario del primo giorno.