Coordinate 2078

Recorded maggio 2018

4,1
8,1

vicino Fognano, Emilia-Romagna (Italia)

Facile escursione nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola lungo i sentieri della Corolla delle Ginestre.
Partiamo dalla stazione ferroviaria di Fognano, percorriamo la strada principale soffermandoci a vedere il panorama che il paese ci offre sul torrente Lamone. Davanti alla chiesa ci immettiamo nel Vicolo delle Casette, risaliamo la collina percorrendo la strada bianca che si snoda fra campi coltivati e scorci panoramici sulla valle del Lamone. Superiamo le case coloniche di Montisetto, Dorile di Sotto e Dorile di Sopra immettendoci su Via Rontana (sentiero CAI n°505 – Alta Via dei Parchi); ne percorriamo un breve tratto per deviare a destra sul sentiero n°511-B. Costeggiando dei vigneti il sentiero s’immette in Via Vespignano, sentiero n°511 (alta Via dei Parchi – sentiero della Corolla delle Ginestre), snodandosi nella campagna lavorata, con la vista sul Monte Besdone superiamo Castelnuovo. Un ultimo tratto nel bosco ed arriviamo al Rifugio Carnè (mt.377) dove è presente anche un piccolo museo della fauna nel Parco della Vena del Gesso. Con il sentiero n° 511-A, che seguiamo solo in parte, arriviamo sul Monte Rontana (mt.484) dove sono presenti i ruderi dell’omonimo castello e dove è possibile ammirare il paesaggio; anche il ritorno al Rifugio Carnè avviene seguendo dei sentieri non marcati. Con il sentiero n°505 ed a seguire il n°511, attraverso la campagna fra meravigliose ginestre in fiore e panoramici paesaggi sulla valle del Lamone, con Brisighella e la sua Rocca, arriviamo nel grazioso centro abitato dove termina la nostra escursione.