• Foto di Vello-Trentapassi

Recorded novembre 2014

0,8
1,5

vicino Vello, Lombardia (Italia)

Bella, divertente e suggestiva salita alla Corna Trentapassi con un percorso misto e alcuni passaggi su rocce di II°. Si parcheggia all'abitato di Vello all'ingresso della prima galleria della strada che costeggia il lago. Il sentiero parte adiacente ad un'abitazione con segnavia CAI 263. Si sale in mezzo a coltivazioni d'ulivi, si oltrepassa una santella ed un successivo eremo arroccato in posizione panoramica. Incontriamo un bivio che indica la variante "diretta". Si tratta di una scorciatoia più ripida con un passaggio attrezzato da una corda, ma il tempo risparmiato in percorrenza, viene dilapidato in energia. Qualunque sia la scelta, i sentieri si intrecciano più a monte prima di iniziare il percorso leggermente esposto sulla cresta Ovest a picco sul lago. Non ci sono particolari difficoltà ne esposizione rischiosa, ma è consigliata la cautela soprattutto in presenza di umidità o neve. Seguendo il sentiero quasi costantemente in cresta, si perviene ad una sella prima dell'ultimo "strappo" che ci conduce alla sommità del monte. Se si ha la fortuna di una giornata tersa, il panorama è stupendo su tutto il Sebino, sulle Orobie Bergamasche, sulla Valle Camonica fin alle vette dell'Adamello e sul vicino Guglielmo.