Caricato 5 luglio 2019

Recorded luglio 2019

3,2
6,4

vicino Velletri, Lazio (Italia)

L'escursione parte da Velletri,per l'esattezza a Fonte Marcaccio,dove posteggiata l'auto si prende una comoda carrareccia che sale sulla destra della fonte.In 20 min circa arriviamo al Rifugio forestale dell'Artemisio,dove proseguiamo dritti.Altri 20 min e si arriva ad un grosso slargo sterrato,dove le paline segnaletiche ci indicano tutte le possibili destinazioni.Scelgo di visitare fonte Donzella che viene indicata ad appena 10min.Un piccolo e affascinante sentiero ci porta in discesa alla Fonte.Il luogo,immerso nel verde e nel silenzio'emana pace e tranquillita'.Si torna indietro in breve sullo stesso sentiero e si sale ora in direzione Maschio d'Ariano.Il piccolo sentiero si snoda ora in salita.Dopo poche decine di metri si ha la possibilita'di svoltare sulla destra(non segnalato)per visitare un affascinate Canyon.Una visita alla strettissima via cava,parzialmente franata,vale veramente la pena.Riprendiamo la salita per la cima e incontriamo in successione una Necropoli,le rovine della Chiesa di San Silvestro e i ruderi del Castello D'Ariano.Tutti i siti sono accompagnati da tabella esplicativa.Superato il castello si arriva in cima al Maschio d'Ariano,dove e'presente una croce.Da qui si ha la possibilita',attraverso una apertura tra la vegetazione,di avere una bella panoramica sui Pratoni del Vivaro.Torniamo indietro sul sentiero dell'andata per andare ora in direzione del Monte Peschio.Il percorso sale ora nel bosco tra un'affascinante vegetazione,accompagnato quasi sempre da un muretto a secco sulla nostra sinistra.La camminata e'ora assolutamente piacevole dal punto di vista naturalistico,ma avara di vedute data la fitta vegetazione.Il sentiero,sempre segnalato e agevole sale fino alla cima del Peschio,per poi riscendere fino ad incrociare una sterrata(finalmente si apre una veduta che va da Velletri fino al mare).A destra si va verso Via dei Laghi,a sinistra invece si va per via dei Cignoli in direzione fontana Marcaccio.Prendiamo quindi a destra e camminiamo comodamente fino a tornare all'auto.Escursione avvincente dal punto di vista naturalistico(il percorso e'prevalentente boschivo)e storico(necropoli e rovine).Forse un po'monotono nella sua ultima parte(dopo la discesa dal Peschio).Peccato che la vegetazione non lasci spazio a molti panorami.Buona sia la segnaletica che la condizione generale del sentiero,che si presenta agevole e adatto praticamente a tutti.