6,8

vicino a Varengo, Piemonte (Italia)

Camminata in Monferrato con partenza da Varengo (AL), raggiungibile da Casale Monferrato per la strada della Val Cerrina.
Seguire le indicazioni per Gabiano e poi si trova sulla sinistra una deviazione indicata per Varengo.
Recarsi al cimitero punto da dove parte il sentiero 710, io questo percorso l' ho fatto in senso orario quindi, sono passato prima per il paese seguendo Via Raiolo da dove si può vedere il Monviso in giornate terse.
Il sentiero è una strada non asfaltata che costeggia un bosco da qui ho fatto una deviazione per il sentiero 711 che è raggiungibile dopo circa 500 metri.
Il sentiero 711 Monte Favato può anche non essere fatto perchè allunga la nostra camminata di un 6 chilometri circa. se la si percorre si arriva ai piedi di Odalengo Grande visitabile con una deviazione.
Seguendo questa traccia si arriva di nuovo al sentiero 710 , poco segnalato ma seguire questa traccia GPS.
Dalla deviazione percorsi circa 500 metri si passa vicino ad una costruzione in ristrutturazione si tratta di una chiesetta dedicata a San Rocco.
La strada qui è in discesa e dopo due curve si lascia la strada e inizia un sentiero molto stretto anche con fango molto scivolosoe sul fianco c'è un fosso con acqua.
Giunti al fondo si passa su un ponticello che oltrepassa un torrente , proseguire in salita e dopo un centinaio di metri si giunge su una strada non asfaltata girare a destra .
Percorrere circa 400 metri e sulla sinistra una strada in salita ci porta al paese di Villamiroglio , si passa davanti al sagrato di una chiesa dedicata a San Michele la si costeggia e si prosegue ora in discesa passado fra alcune case.
Da questa chiesa il sentiero 710 è stato modificato e prosegue dritto scendendo poi sulla SP 3 , ma proseguendo per questa traccia si passa per il paese di Vallegioliti e anche qui si passa fra le abitazioni.
Proseguendo per questo sentiero si arriva alla frazione di Fravagnano , seguire la strada asfaltata che ci porte al paese caratteristico di Moncestino .
Qui seguendo la strada in discesa si passa vicino ad un muraglione di tufo ma attenzione alla deviazione sulla sinistra che porta ad un sentiero stretto e molto scivoloso in ripida discesa anche questo con fosso con acqua corrente.
Finalmente si arriva in piano e si percorre un rettilineo che ci porta alla SP 1
Si arriva cosi a Piagera con il suo mercato della Domenica Pomeriggio.
Si passa Piagera e alla prima curva a destra percorsi 80 metri alla destra inizia una stradina non asfaltata in piano.
Proseguendo si passa vicino a Cascina Ventolina sulla sinistra proseguire e si trova una indicazione per i ruderi di un castello , da qui si percorre l' ultimo tratto di salita che ci porta in circa 15 minuti al cimitero di Varengo dove abbiamo lasciato l' auto.
Va detto che in alcuni punti la segnaletica non coincide con la traccia del percorso che ho fatto.
Il tratto ad anello del monte Favato e del Comune di Odalengo 711 possono essere evitati facendo un percorso molto più breve.

Gruppo Torinese Trasporti: 24777 Valle Gioliti (Piagera)

Gruppo Torinese Trasporti: 24777 Valle Gioliti (Piagera) Gabiano, Alessandria, ITA