-6 m
4,6
9,2

vicino a Varazze, Liguria (Italia)

Gita nell' entroterra ligure con partenza da Varazze e precisamente dal parcheggio che è anche piazza per il mercato, proseguire per via Piave che costeggia il torrente Teiro sul lato sinistro (orografico).
Percorsi circa 600 metri sulla destra si trova una scalinata con una indicazione escursionistica.
Si percorre questa scalinata arrivando ad una strada asfaltata, girare a sinistra come indicato perterra da una freccia rossa.
Il percorso è segnalato ora con un segno piu e una linea e punto rossi.
si percorre questa strada seguendo queste indicazioni e arrivando alla Cappella dedicata a Santa Caterina, proseguire sulla destra della chiesetta .
Ora il sentiero è su sterrato alternato da pezzi in asfalto.
Si arriva cosi alla Cappella del Beato Jacopo , proseguire ancora in salita e si arriva ad un Colle con alcune strade. Proseguire sulla sinistra passando vicino ad una costruzione dell' acquedotto ora il sentiero è abbastanza rotto dalle piogge finchè si giunge al punto più alto. poi si scende arrivando ad una strada asfaltata.Qui di sono indicazioni per l' Eremo del Deserto ma io ho proseguito per il sentiero sulla destra abbastanza in piano.
Si percorre un sentiero quasi in piano e passando a fianco di una discarica con numerosi gabbiani che ci svolazzano sopra.
Si arriva di nuovo al colle che avevamo fatto prima, se si vuole in breve si è di nuovo a Varazze altrimenti si percorre il sentiero che è una strada non asfaltata in direzione sud est . La meta è la chiesa della Madonna della Guardia che la si può vedere anche da questo punto.
Giunti nei pressi della Chiesasi trova una cappella e dopo avere ammirato il panorama su Varazze , Cogoleto e Genova in lontananza si può scendere per la via più breve che la si trova percorrendo a ritroso il sentiero fino alla cappella e seguire la strada sulla sinistra.
Oppure per il percorso lungo sempre da questa cappella girare a destra per un sentiero stretto e un po' ripido all' inizio , questo è quello che ho percorso .
Si continua finchè si arriva ad un incrocio di sentieri io ho seguito una specie di strada sterrata sbarrata da pali .
Questo tratto è in discesa e dopo alcuni tornanti si arriva alla strada asfaltata nei pressi di un B&B .Seguire la strada a sinistra arrivando sulla strada statale 1 Aurelia, girare a destra percorrendo circa 700 metri prestando attenzione al traffico automobilistico. proseguire sulla strada laterale alla sinistra con segnale di divieto di accesso quindi proseguire in discesa seguendo le poche indicazioni per il Lungomare Europa / Baia del corvo .
Giunti sul lungomare girare a destra e proseguire in direzione di Varazze fino al parcheggio.