2,5
4,9

vicino Serradica, Marche (Italia)

Parcheggiamo la macchina nell'ampio parcheggio di fronte all'albergo Cleria e ci dirigiamo verso il Rif. C,A,I. che è proprio di fronte a noi. passiamo vicino al Campeggio per poi salire su carrareccia fino al Rifugio. A questo punto la carrareccia si interrompe per lasciare spazio al Sent. N 203 che salendo dolcemente ci porta prima all'interno del bosco e poi molto più in alto ad tagliare obliquamente il prato. Qui il sentiero è molto più largo, proseguiamo fino ad incontrare due colonne in ferro, giriamo decisamente a Sx ed iniziamo la parte più difficile, che sale ripidamente senza lasciare fiato, affrontiamolo con passo lento. Arrivati in cima godiamo di un panorama bellissimo a 360°, ora ci buttiamo nella discesa dalla parte opposta fino a scendere ed ad attraversare una valletta per poi riprendere a salire ripidamente dalla parte opposta la seconda cima. Facciamolo con calma. Arrivati in cima ci rifocilliamo e ci riposiamo continuando a godere del panorama che ci circonda. Oramai il tratto più difficile lo abbiamo fatto, ora ci buttiamo in discesa per le creste delle Senate e continuando a scendere raggiungiamo il Buco della Neve, poi obliquamente tagliando il prato raggiungiamo la Troscia di Valmare. Una sosta al Rifugio incustodito e per questo destinato alla rovina, riprendiamo il sentiero che continua a scendere fino ad incontrare la carrareccia che imbocchiamo girando decisamente a Sx. Questa carrareccia che porta giù fino al paesino chiamato Palazzolo. Percorriamo questo tratto sempre in discesa, per poi imboccare un sentiero alla nostra Sx non ci sono cartelli ma non ci si può sbagliare, una comoda carrareccia con piccoli saliscendi, per poi diventare un comodo sentiero ombreggiato che ci conduce all'interno del Castagneto alto, all'intersezione del Sent. 205 continuiamo a tenere la Sx e continuiamo a salire, questo sentiero ci riporta a Valsorda concludendo così il nostro giro ad anello. Naturalmente se calcolate i tempi bene potete fare pranzo da Cleria dove si mangia molto bene.

NB: Prima di partire fate il pieno d'acqua perchè lungo tutta l'escursione non ne troviamo. Aggiungiamo al tempo almeno una ora di più.