Caricato 8 dicembre 2019

Recorded dicembre 2019

3,3
6,6

vicino Fagnano, Emilia-Romagna (Italia)

Il percorso inizia a Fagnano in via Sant'Andrea in Castello di Serravalle. Possiamo parcheggiare facilmente.
Prima camminiamo un po' lungo la Piccola Cassia fino alla Fattoria Quercia. Poco dopo questo bioagriturismo seguiamo la Samoggia invece di salire verso Zappolino. Secondo il sito web Rete Escursionistica Emilia Romagna si dovrebbe trovare qui il percorso CAI 203 ma non ho trovato indicazioni. Fortunatamente c'è un sentiero lungo la Samoggia che possiamo seguire senza problemi.
Dopo circa due chilometri passiamo per un tipico paesaggio agrario dei terrazzi fluviali.
La piana del Samoggia è in questo tratto molto estesa e visibilmente strutturata in due terrazzi fluviali che testimoniano l'evoluzione dell'approfondimento della valle. Sulla sponda sinistra le ampie superfici, separate da una scarpata piuttosto evidente, sono disegnate da un paesaggio agrario di particolare bellezza, che conserva molti elementi tipici degli assetti rurali del passato. Tra filari di vecchi ciliegi, ceraseti e relitti di piantate, dove la vite è sostenuta da tutori vivi, una ricca trama di cavedagne inerbite e sterrate collega i nuclei rurali sparsi. Sul versante opposto si alza il colle di Oliveto, con l'antichissimo borgo, citato in un documento del 776, nel quale spiccano la chiesa di San Paolo e la quattrocentesca Casa Grande dell'Ebreo.
Continuiamo la camminata su un tratto pianeggiante di strette strade asfaltate. Questo ci porta a Stiore.
A Stiore troviamo una trattoria e un parco giochi per bambini dove è possibile trovare acqua potabile nei mesi estivi (non funzionante il 7/12).
Lasciamo Stiore e dopo circa 100 metri di strada asfaltata prendiamo il sentiero per il castello di Oliveto. Questo sentiero sale ripido ma è facile percorrerlo e quindi si arriva ad Oliveto senza problemi. Ad Oliveto troviamo la chiesa di San Paolo e la Casa Grande dell'Ebreo. Proprio accanto alla chiesa c'è un bellissimo tavolo da picnic in pietra. Poco dopo Oliveto al cimitero troviamo acqua potabile (funzionante anche il 7/12).
Il percorso ora segue il crinale. Due chilometri dopo Oliveto arriviamo ai calanchi di Montemaggiore. Ci camminiamo sopra e possiamo goderci splendide viste.
Continuiamo la nostra strada attraverso il crinale. Passiamo attraverso pezzi di foresta e lungo campi e occasionalmente abbiamo ancora belle viste. La maggior parte del percorso sul crinale è su strade di campagna non asfaltate. Alla fine arriviamo in Via Serra. Scendiamo ora verso il Samoggia e arriviamo a Ca 'Soave.
L'edificio principale di Ca' Soave risale al XII/XIII secolo e porta ancora la struttura della "Casa torre" come si può notare dai contrafforti posti sulla base, dalla presenza di una colombaia nel sottotetto e dalle tracce di precedenti aperture a sesto acuto.
Poco dopo torniamo al punto di partenza.

Alcune informazioni:
Il percorso è ideato in senso orario.
Tempo impiegato: totale = 5 ore 2 minuti di cui in movimento = 2 ore 54 minuti.
Ci sono tavoli picnic dopo 2,7 (argine Samoggia) e 5,7 chilometri (Oliveto)
C'è acqua potabile dopo 6,3 chilometri (Cimitero di Oliveto).
Il percorso è molto facile dal punto di vista tecnico.
Presenza di segnavia bianco-rosso: a tratti seguiamo percorsi indicati ma la segnaletica è molto scarsa.

Se pensi che sia una bella passeggiata, lascia un feedback. Se hai avuto problemi, scrivimi un messaggio.

Seguire la Piccola Cassia

Fattoria Quercia - Tenere destra primo dell'entrata.

Intersezione

Andare a destra, scendere verso valle

Tenere sinistra, attraversare il campo

Andare a sinistra, in su sul argine.

Informazione

Seguire il bordo campo

Picnic

Postazione picnic

Intersezione

Dopo il ponte andare a sinistra

Informazione

Parco giochi. Rubinetto (chiuso in verno)

Intersezione

Lasciare l'asfalto. Andare a destra sul sentiero.

Picnic

Chiesa di San Paolo

World Heritage Site

Casa Grande dell' Ebreo

fontana

Acqua potabile

Entrare nel cimitero. Andare a sinistra. In fondo nel angolo c'è un rubinetto.

Andare a destra

panoramica

Belvedere - fine asfalto.

Intersezione

Andare a destra. Inizio zona calanchiva