• Foto di Valnontey Ghiacciaio del Gran Paradiso.

Uploaded 14 novembre 2016

Recorded agosto 2014

3,4
6,8

vicino Valnontey, Valle d’Aosta (Italia)

Premessa l'escursione è stata fatta con un numeroso gruppo di famiglie con bambini, pertanto ho adottato la suddivisione in gruppi guidati da persone di mia fiducia, i tempi sono naturalmente più lunghi. Arrivati nella bellissima Val di Cogne, parcheggiamo la macchina nell'ingresso del piccolo paese, Siamo nel Parco del Gran Paradiso tracciato che si snoda nella Val Nontey seguendo il sentiero N 22. Il tracciato prima si snoda su carrareccia comoda e i piano, passiamo vicino il Campeggio Gran Paradiso, poco più avanti la carrareccia diventa sentiero, è fatto per tutti compreso le famiglie. Attraversiamo un piccolo paesino di pastori molto bello Vermiana. Continuiamo il sentiero comodamente fino ad arrivare al Ponte d' Erfaulets dove si fermano tutti quelli che non ce la fanno a proseguire, mentre gli Arditi proseguono salendo ancora fin ad scoprire la Vallata Nonty e il Gran Paradiso con i suoi ghiacciai. Questo tratto man mano che si sale diventa impegnativo, attraversiamo anche uno fasciume di una vecchia frana, attraversiamo il Torrente dell' Herbetet. e più avanti sempre salendo il Torrente Chesere. Proseguiamo nel salire fino a raggiungere il secondo ponte sul Torrente Valnontey qui decidiamo di fermarci perchè non abbiamo più tempo, ma oramai godiamo di un panorama spettacolare mentre facciamo una sosta per rifocillarci. Il Ritorno facciamo lo stesso itinerario.