Caricato 8 gennaio 2017

Recorded gennaio 2017

2,9
5,9

vicino Montefotogno, Marche (Italia)

Itinerario nel Montefeltro sulla cresta dei Tausani (sentiero CAI 95), tra natura, storia e arte. I paesaggi che si ammirano, lungo il percorso, ispirarono pittori rinascimentali, come Piero della Francesca, Raffaello Sanzio e Leonardo da Vinci, come documentato dalle didascalie collocate sul punto panoramico detto "i balconi di Piero". Proseguendo, dopo il varco della Biforca si incontra l'ex convento Francescano di San'Igne, per giungere infine al borgo di San Leo con la sua imponente fortezza, che fù prigione di Cagliostro
Uno dei pricipali luoghi di arrampicata riminese
punto panoramico, che ha ispirato Piero della Francesca e altri pittori rinascimentali
ex convento con chiesa costruita nel 1244, nel luogo dove San Francesco una notte trovò il conforto di un fuoco (igne) acceso da pastori.
il borgo di San Leo, ospitò personaggi storici come Dante, San Francesco d'Assisi ed il Conte di Cagliostro. Situato su un enorme masso roccioso tutt'intorno invalicabile; vi si accede per un'unica strada tagliata nella roccia. Sulla punta più alta dello sperone si eleva il forte di San Leo.

• Giuliano Simoncelli 14-mag-2018

I have followed this trail  verificato  View more

Un po' stretta la strada per arrivare alla partenza, a parte questo un giro carino per arrivare a San Leo.

• Foto di FilMar71

FilMar71 24-dic-2018

Ho fatto oggi questo percorso e l’ho trovato molto bello e facile. L’ideale è arrivare a san leo per pranzo e mangiare prima di ripartire. Il percorso di ritorno è molto facile e prevalentemente su carraie, per cui si presta bene anche se si ha la pancia piena :-) 😃

• Foto di donatella_bossoni

donatella_bossoni 3-mar-2019

Bellissimo giro super consigliato in primavera! Noi abbiamo colto l’occasione anche per effettuare la visita della Rocca di San Leo! Dopo il
    Pranzo nel paesino siamo ripartiti attraverso le creste dei Tausani. L’andata è un po’ più tosta ma il rientro veramente gradevole! Consigliato!