Caricato 3 marzo 2019

Registrato marzo 2019

3,7
7,4

vicino a Valmadrera-Caserta, Lombardia (Italia)

Da Valmadrera si prende il sentiero 7 per Sambrosera e poi per rifugio Pianezzo salita piuttosto regolare non difficile ma che non molla mai. Breve sosta alla sorgente di Sambrosera e si arriva alla bocchetta di Moregge che fa da sella tra i Corni di canzo e il Moregallo. Da qui in un altra mezz'ora si arriva al rifugio. Dal rifugio salita facile fino alla sella dei corni. Si ha i due corni principali uno alla destra e uno alla sinistra. Da qui discesa rapida fino alla Colma di Ravella. Da qui si può procedere verso San Tomaso e la fine del percorso. Oppure proseguite lungo il crinale. La salita ci porta al Sasso Malascarpa e da qui seguendo la strada agrosilvopastorale si arriva al rifugio SEC Consiglieri. Da qui rapida discesa fino alla basilica di San Pietro. Dalla basilica dovrebbe esserci un sentiero che porta a San Tomaso ma io non l'ho trovato. Sono quindi arrivato a Civate e da qui su strada di nuovo all'inizio del percorso.

Percorso impegnativo per la lunghezza i sentieri percorsi sono tutti facili e poco esposti.