4,4
8,9

vicino Cantagufo, Abruzzo (Italia)

Dal Vallone D'Ugni a Cima delle Murelle
L'itenzione era di arrivare alla Cima delle Murelle salendo per l'appunto dal Vallone ma arrivando al Rifugio Martellese, dopo circa 4 ore di cammino, tra soste fotografiche e di riidratazione. Una volta arrivata su mi rendo conto che avevo quasi terminato le scorte d'acqua per me e il mio pezzo di cane. Davanti a noi per salire alle Murelle c'erano altre 2 ore e mezza circa di cammino. Quindi decido di rinunciare tanto il giorno dopo con alcuni amici era quella la meta da raggiungere, partendo però dal Rifugio Pomilio.
Decido di godermi la giornata soffermandomi un po' di più. Inaspettatamente dopo quasi un'ora di relax al Rif. Martellese,arrivano altre escursionisti,alcuni per trascorrere qualche ora in allegria al Rif. tra vino e salsiccie, altri per pernottarvi. In questo modo c'è stata un'ulteriore sosta di circa 5 ore.
Il luogo merita una visita.
Se non avete problemi all'esposizioni, anzicchè la carrereccia a scendere meglio fare la Direttissima che prosegue dritto passando accanto al Rifugio D'Ugni, da sola era quello il mio itinerario, in compagnia la discesa è stata lunga 13 km in 3 ore, e un po' distruttiva per le gambe.