Caricato 23 luglio 2020

Registrato luglio 2020

2,3
4,6

vicino a Tempio Pausania, Sardegna (Italia)

Partenza da Vallicciola, sentiero A e rientro dal sentiero B.
Scegliamo di percorrere partendo dal sentiero A, sentiero a nord nella zona che inizia nell'area camper. Il primo tratto in discesa porta al quadrivio Oltu de li Pomi, da cui si prende direzione Bandera. Tutto il sentiero A è un continuo entrare e uscire da bosco e fitta vegetazione con tratti in ombra e aperture verso le cime. Il sentiero non presenta grosse salite e si arriva con facilità, dopo circa 5 km, al crocevia Bandera. Da qui inizia il sentiero B da cui si farà il rientro e cambia il paesaggio. Subito inizia un tratto in strada sterrata in salita (all'inizio si trova una fontanella per dissetarsi), che ci porterà 100 metri più in alto dopo circa 1 km, di fronte a punta Bandiera. Poco dopo si giunge alla salita più ripida del percorso per raggiungere Sa Berritta, il punto più alto, di fronte alle alte antenne del Limbara e gli imponenti massi di granito di Punta Balistreri.
Da qui, il percorso si snoda in discesa fra i massi fino a giungere alla chiesetta Madonna della Neve. Qui non si segue la strada ma il sentiero continua dietro la chiesa e ricomincia a salire deciso verso punta Giogantinu, distinguibile per una croce in ferro sulla cima. La punta è anche scalabile velocemente (con attenzione!) e dalla sommità, in giornate lipide, si può scorgere tutto il nord della Sardegna: la costa Smeralda a destra, le coste della Corsica di fronte e a sinistra l'isola dell'Asinara.
Da punta Giogantinu si scende perlopiù in zone aperte con bassa vegetazione fino a raggiungere Alburu Nieddu e, successivamente, una strada da prima sterrata e poi asfaltata, sempre in discesa leggera, che ci riporta a Vallicciola (Il percorso è ad anello anche se l'ultimo tratto non è stato registrato e non è inserito nella traccia gps)