• Foto di Valle di Yolosa

Difficoltà tecnica   Facile

Uploaded 30 novembre 2015

7,8

vicino Yolosa, La Paz (Bolivia)

Percorso facilissimo, rilassante, per la maggior parte su strada sterrata pochissimo trafficata. Il ponto più basso (m 1200 s.l.m.) è Yolosa (non nominata su Google Earth) e quello più alto (m 2100 s.l.m.) la parte della strada che corre sullo spartiacque (lato SE del percorso, verso Trinidad Pampa). Tutto il percorso è un'alternanza di vegetazione naturale (foresta montana) più o meno degradata e piccole aree coltivate. Si incontrano spesso abitazioni sia rurali sia residenziali, con quell'equilibrio fra gusto di camminare in campagna e comunque non sentirsi persi nel nulla. Il tratto forse da evitare (taxi) è quello asfaltato da Coroico al bivio per Yolosa (la strada asfaltata prosegue per il bivio di Yolosita), non perché meno bello, ma perché più trafficato. Un minimo di traffico, e di trasporto pubblico, c'è anche sul tratto da Coroico all'incrocio con la strada 40, e su quello fra l'incrocio con la strada Coroico-Yolosita e Yolosa; mentre tra Yolosa e l'incrocio con la strada 40 i veicoli sono rari. Partendo presto si può fare in giornata, specialmente se si decide per il taxi sul tratto Yolosa-Coroico (o almeno Coroico-bivio). Portare cibo perché ristoranti e negozi si trovano solo intorno Yolosa e Coroico. Durante la stagione delle piogge acqua (ruscelli e sorgenti) si trova lungo tutto il percorso; durante quella secca non so. Se uno fa tardi non c'è problema: la starda è ben identificabile e sicura anche con buio pesto. Bei paesaggi con grande varietà di flora e fauna.