3,1
6,3

vicino Prestine, Lombardia (Italia)

Parcheggiare all'imbocco della sterrata per la località Piani di Astrio(poco prima della frazione Campolaro), lungo la strada che porta al passo di Crocedomini.Lasciata l'auto si cammina fino alle prime cascine di Piani di Astrio(0:30h), dove prima di un ponte si svolta a destra seguendo le indicazioni per Campolaro, da qui in (0:45h) raggiungiamo il Pian del Zuf dove si incontra il sentiero che sale da Campolaro.
Si continua sempre sulla stradina/mulattiera (anche quando un sentiero continua a destra sul crinale). Il numero del segnavia CAI è il 79. La stradina alterna tratti di piano a salite piuttosto rapide, finchè si arriva nel primo pianoro della valle, dove dopo una discesa si arriva alla malga Stabio di Sotto (1810 metri). Da qui in poi si costeggia anche il torrente ed è quindi possibile rifornirsi di acqua. Salendo ancora, in poco tempo si arriva alla malga Stabio di Sopra (1963 metri),metà della nostra escursione causa forte vento e abbondante neve.
Dalla malga superiore nei mesi più generosi o muniti di cispole si può raggiungere il lago della Sorba (metri 2337) e salendo il Passo della Porta di Stabio (metri 2536).
Sempre nei mesi meno freddi si può arrivare con la macchina fino alla località Piani di Astrio accorciando di (0:45h) l'escursione.