2,2
4,5

vicino Fiume d'Isola, Toscana (Italia)

Tenendo sempre come base di partenza la strada di Pietrapazza. L'escurzione inizia leggermente a valle (lungo la SP) in prossimità di Ca’ di Pasquino, che è segnalata da un cartello in legno. Il sentiero inizia sotto Ca’ di Pasquino e si snoda lungo il torrente. Si incontrano in successione:
---Ca’ Petrella, che rimane alla destra,al di là del torrente Bidente
----LaMaestà Milanesi
----Ca’ dei Conti, anche questa sopra il Bidente.
----Pietrapazza con la sua Chiesa dedicata a Sant’Eufemia
----Si attraversa il ponticello sul Fosso delle Graticce.Sentiero Cai 205 (Bivio )
---Poco dopo al primo bivio si va a sinistra.
---Sentiero 209.Si percorre la mulattiera di Pietrapazza, che porta a Bagno di Romagna
---Maestà della Casaccia, del 1858
---Il sentiero sbocca sulla strada proveniente da Pietrapazza poco prima di Ca’ Rio d’Olmo (Casina sulle vecchie mappe).
---Si oltrepassa la casa e si continua sulla sterrata.
---Si arriva alla Colla di Monte Carpano, o Passo di Monte Carpano.La strada continua verso il Nocicchio e Cima Termine. A sinistra scende la mulattiera per Bagno di Romagna e dietro al cippo invece sale il sentiero 201 per Monte Carpano.
---Si prende il sentiero 201 e si arriva ad un punto panoramico da cui al di là della Valle del Savio si può vedere il Monte Comero e il Fumaiolo.
---Si prosegue sul sentiero 201 fino a giungere a Colla dei Ripiani dove, prima di Monte Castelluccio, si trova il bivio che scende a sinistra su sentiero segnato, ma non numerato.
---Proseguendo nel sentiero si incontrano in successione una serie di poderi abbandonati: Ca’ Ripiani, Ca’ Lastricheto, Ca’ Il Podere e Ca’ Felcitino
---Poco dopo annunciata dal fragore dell’acqua si trova la Cascata del Fosso Lastricheto. In breve si sbuca sulla strada di Pietrapazza, che è da seguire a sinistra per tornare a Ca' Pasquino o a Pietrapazza