5,4

vicino Ottaviano, Campania (Italia)

Il percorso si sviluppa lungo il sentiero n.1 della Valle dell'Inferno. Arrivati allo Slargo della Legalità a q800 mslm si prosegue per il crepaccio lavico e le lave a corda e qui il gruppo si dividerà temporaneamente in due sottogruppi.
Il percorso A, per tutti, proseguirà in piano lungo Valle dell'inferno fino al rifugio Imbò (biglietteria del Gran Cono lato Ercolano).
Inoizia la salita lungo i Cognoli di Levante fino ai Cognoli di Ottaviano per poi tornare alla Valle dell'Inferno scendendo lungo un sabbione, raggiungendo rifugio Imbò. Dal rifugio Imbò comincia l'ascesa al gran cono . Il ritorno si ritorna indietro fino allo Slargo della Legalità per scendere lungo il sentiero n.1 .

• johnwise2005 16-apr-2018

L'ostracismo delle Guide Vulcanologiche ha impedito la chiusura dell'anello della Valle dell'Inferno attraverso la continuazione verso lo Slargo della libertà. Questo comporta il ritorno verso il rifugio Imbò ed un aggravio chilomentrico di circa 3 km