Caricato 19 gennaio 2020

Recorded gennaio 2020

3,0
6,1

vicino Pietramelina, Umbria (Italia)

Anello molto carino e non troppo impegnativo su sentieri stiva molto ben tracciata e anche segnalata (anche se le tabelle sono molto scolorite e meriterebbero una rinnovata). Il sentiero parte da Pierantonio, ma noi lo abbiamo accorciato un po’ arrivando con la macchina fino al comodo parcheggio di partenza. La discarica di Pietramelina incombe sempre sulle colline in riva sinistra del Torrente Mussino, ma l’anello si articola sulla riva sinistra. Salita nella prima parte del percorso fino alla provinciale che con una digressione può portare all’abitato di Montelovesco. Molto bella la discesa tra casolari abbandonati è un piccolo eremo ben tenuto, ottimo luogo per una pausa e, per chi lo gradisce, anche un momento mistico. La chiesetta é consacrata ed ospita il ricordo della Beata Cecilia dalla quale prende il nome. Da qui si prosegue la discesa sul sentiero sempre ben delineato di nuovo fino alla Valle del Mussino. Prima di prendere il bivio sulla dx, consiglio una piccolissima deviazione a monte per ammirare la cascata e “le tazze”, marmitte dei giganti scavate dall’’acqua nella roccia. Purtroppo questo spettacolo non é visibile in estate, quando il torrente si prosciuga totalmente. Da qui si ritorna rapidamente al punto di arrivo nella cerreta con qualche piccolo guado di affluenti del Mussino.

Partenza

Guado

Bosco

Sommaco

Vecchia fatta...che sia stato lupo?