Uploaded 23 novembre 2014

Recorded novembre 2014

2,6
5,2

vicino Piano, Marche (Italia)

Percorso nella Valle del Candigliano, zona di tartufi tra boschi e seminativi strappati alla montagna. Si parcheggia vicino alla chiesetta di san Vincenzo in Candigliano e si prendono delle stradine di terra battuta che ci portano verso il crinale dove passa il sentiero Cai. le difficoltà si incontrano solo .. sul sentiero segnato: la strada è stata occupata dalle mucche che l'hanno arata rendendola impraticabile per 50 mt. obbligandoci a "risalire" un bosco per 30 mt di dislivello. Per il resto si continua su una comoda strada fino alla discesa che avviene su di un tratturo molto carino fino a ritornare sulla strada di fondovalle. Per rifocillarci ci siamo rifugiati nell'agriturismo Ca Serrantonio dove abbiamo mangiato molto bene a un prezzo più che onesto.
  • Foto di San Vincenzo in Candigliano
Parcheggio e chiesetta in pietra
  • Foto di Situazione difficile
Il sentiero biancorosso passa in una strada "occupata" da mucche che la usano come loro stalla e l'hanno resa impraticabile per 50 metri. per scavalcarla, abbiamo scavalcato una catasta di legna e ci siamo arrampicati su una scarpata per poter riguadagnare il sentiero 100 metri + avanti..
  • Foto di sbarra
strada chiusa... ma a piedi si scavalca, con la bici si passa sotto e con il cavallo . . . si taglia nel bosco.
  • Foto di fine sentiero
attacco del sentiero dalla strada di fondovalle, il tratto finale è con lastroni ed è pericoloso a cavallo. bella visuale del Candigliano e del Palazzo di Valguerriera.
  • Foto di Agriturismo Ca Serrantonio
Consigliato per la buona cucina, la gentilezza dei gestori e la posizione strategica. Con ristorazione, camere e piscina. http://www.caserrantonio.com/
  • Foto di Ca Orlandi
Rovine di una casa posta su un costone gengoso raggiungibile solo con un sentiero da muli . . .o da mtb. Mi domando di cosa vivevano gli abitanti di quella casa 100 anni fa.

• Foto di Artemide

Artemide 18-giu-2015

Giornata molto bella che ci ha fatto scoprire un angolo sconosciuto della nostra Provincia. Finirla con un pranzo con il tartufo l'ha fatta diventare una uscita memorabile. Volevamo fare due passi dopo mangiato... ma più di due non siamo riusciti a farli!!!.

• Foto di raffimia

raffimia 19-giu-2015

Non sono le montagne dove l'uomo è di passaggio , ma non sono neanche le colline completamente addomesticate. Sono angoli di mondo dove la Natura e l'Uomo si incontrano e si scontrano e si rispettano reciprocamente, lottando e rubandosi la terra uno all'altro.

• Foto di LUCA ANTONIO

LUCA ANTONIO 2-mar-2016

Bella passeggiate tra le colline del Candigliano. Per scavalcare il wpt "situazione difficile" , una volta arrivati alla strada, invece di andare a sx verso la casa andare verso dx e dopo 200 mt c'è un quadrivio con le tabelle dei sentieri. prendere una strada forestale che risale il monticello e scende dopo la fattoria e riprende il sentiero segnato.

• Foto di Filippototo

Filippototo 3-mar-2016

Questo percorso si interseca con questo http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=12416829 dando la possibilità di creare nuovi percorsi in una zona tra le più belle della provincia.

Filippototo 11-apr-2016

e poi su per il bosco https://it.wikiloc.com/percorsi-outdoor/valle-del-candigliano-23-nov-14-8325731#wp-8325733/photo-4849000

• Foto di Filippototo

Filippototo 23-ott-2017

Dopo due anni sono ripassato per il "punto difficile" e ho trovato il passaggio aperto e disponibile...... meglio:)